La nostra Assemblea

  

Si è svolta il 18 aprile 2009 l’Assemblea del Comitato Provinciale Arcigay Matthew Shepard, nella quale, oltre che fare il punto delle attività svolte nel 2008 ed approvare il bilancio economico del 2008 si è provveduto anche a rinnovare gli organi sociali.

La situazione economica, se non ci permette di definirci "ricchi", dimostra tuttavia che nonostante spese ben maggiori (utenze) rispetto a quando eravamo ospiti dell’Arci e spese straordinarie per poter utilizzare la nuova sede (arredi, attrezzature, ecc.) abbiamo la possibilità di potervi far fronte abbastanza bene.

Certo le entrate derivanti ad esempio dalle cene di autofinanziamento o da contributi ricevuti sulla base di presentazione di progetti specifici, sono voci importanti, ma il dato significativo e che riteniamo doveroso tenere monitorato ed incentivare è quello derivante dal tesseramento.
Un capitale che, aldilà del dato economico (che però ci permette di coprire quasi interamente tutte le nostre utenze) grazie all’impegno costante di tante e tanti volontari che nei diversi gruppi si mettono in gioco, ci permette di realizzare tante iniziative e momenti di incontro e confronto.

Vorrei ricordarne alcune tra le tante, l’iniziativa per la Giornata della memoria alla ITC Barozzi, la rassegna “Altromondo” organizzata a sostegno della Giornata contro l’omofobia, la partecipazione con la realizzazione di un carro assieme agli altri comitati Arcigay dell’Emilia Romagna al Pride di Bologna, le serate nei locali modenesi Frozen e Fusion, gli incontri nelle scuole col progetto "Schoolmates" su bullismo ed omofobia e in occasione della giornata per la lotta all’AIDS.

Senza dimenticare gli incontri settimanali in associazione del lunedì sera, e quelli del Gruppo donne "conTatto" il mercoledì sera e del Gruppo giovani la domenica pomeriggio.

Importanti poi nel 2008 il momento di formazione sull’accoglienza con il corso “L’ascolto che aiuta” e l’offerta da parte di una delle sale cinematografiche locali che promuove film d’essai “La Sala Truffaut” di realizzare assieme a noi una rassegna di film proponendo, nella loro programmazione, mensilmente un titolo.

Ultimo ad essere citato, ma sarà al centro di uno dei progetti più importanti del 2009, il Gruppo Genitori. Per promuoverlo e farlo crescere abbiamo, assieme all’Agedo, chiesto ed ottenuto un finanziamento dal Centro Servizi per il Volontariato e a breve inizieremo a realizzarlo.

Tutte le attività sopra citate, vogliamo ribadirlo, possibili solo grazie alla disponibilità e all’impegno di coloro che hanno deciso di aderire al nostro Comitato e partecipare alle tante attività fornendo il proprio contributo di tempo e capacità.

Per coordinare e promuovere tutte queste attività (e quelle non riportate per economia di spazio) l’Assemblea ha provveduto poi a eleggere il nuovo Consiglio Direttivo che oltre alla conferma di tutti i consiglieri uscenti che si sono resi disponibili a proseguire l’impegno: Bignardi Alberto, Contis Francesco, Dell’Amico Giorgio (confermato Presidente), Garuti Daniele, Tigano Gianfranco (confermato Vice Presidente), Zivillica Emanuele vede l’elezione anche di Baraldi Giuseppe, De Martin Niccolò e di Pedrazzo Natalia Yanina (prima donna eletta nel Direttivo dell’Arcigay di Modena).

INFO
www.arcigaymodena.org


  •