No repair

  

Arcigay Pisa, in collaborazione con le associazioni universitarie Sinistra Per… e Glauco organizza una due-giorni di sensibilizzazione sulla Pseudoscienza delle "teorie riparative", secondo cui è possibile "correggere" l’orientamento omosessuale e trasformare i gay e le lesbiche in ex-gay ed ex-lesbiche.

Le iniziative hanno inizio con la proiezione di Suddenly last winter, un lungometraggio sui DICO, la proposta di legge del governo Prodi, motivo di scontri e divisioni, che avrebbe introdotto in Italia una disciplina sulle convivenza omosessuali attraverso il riconoscimento di alcuni diritti e doveri.

Il film racconta di come Luca e Gustav (i due registi) hanno vissuto il dibattito politico nel paese e in parlamento fino all’accantonamento del disegno di legge.
La proiezione, in collaborazione con Cineclub Arsenale, avverrà a partire dalle 20.30 di giovedì 23 aprile 2009, al termine si terrà un dibattito con i due giovani registi, Luca Ragazzi e Gustav Hofer.

Il calendario dell’iniziativa prosegue il 24 Aprile 2009 alle ore 17.00, presso l’Aula 6 del palazzo della Sapienza, Via Curtatone e Montanara 15 Pisa, con la conferenza "Pseudoscienza e terapie riparative" nella quale interverranno il prof. Vittorio Lingiardi, docente di Psicopatologia generale presso l’Università “La Sapienza” di Roma, il prof. Alessandro Taurino docente di Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Bari e l’On. Paola Concia. La conferenza, allacciandosi agli ultimi eventi di cronaca, avrà come scopo quello di indagare la nascita, la natura e i fattori, anche politici, che hanno determinato la diffusione sul piano nazionale di queste terapie, mettendone in luce la sostanziale antiscientificità, e i danni, che, a livello psicologico, possono generare nei pazienti che vi vengono sottoposti.

Nella serata di venerdì 24 aprile, si fa festa! A partire dalle ore 21.00 presso Veterinaria in via delle Piagge:
Aperitivo e proiezione del film Mamma Mia!
Dalle ore 23.00 si prosegue con DJ set, animazione e bar.


  •