Prima che passi la notte – Finis Sardiniae

  

Arriva in libreria il nuovo romanzo di Enrico Pili
"Prima che passi la notte – Finis Sardiniae"
Scuola Sarda Editrice collana Carta d’imbarco

È la notte di San Sebastiano. Silvio Diaz, segretario in un comune a pochi chilometri da Cagliari, ha dimenticato la pipa nella sala della giunta. Quando ritorna a prenderla, nel buio del palazzo ormai vuoto, trova il corpo del sindaco appena colpito a morte.

C’entrano – davvero? – le scabrose dicerie che strisciano per i corridoi del municipio. C’entra – ma quanto? – la polemica sul progetto per un nuovo centro commerciale. C’entra la notte che piove sulla Sardegna, a svegliare le maschere e il fuoco, a trascinare un uomo incauto dentro un’indagine che è una partita a scacchi: zeitnot (per chi non è scacchista, zeitnot vuol dire "mancanza di tempo" da zeit = tempo, in tedesco).

Enrico Pili lavora presso le amministrazioni comunali di alcuni centri della provincia di Cagliari. Il suo primo romanzo, "La quinta S", è del 2004. Per Carta d’imbarco (Scuola Sarda Editrice) nel 2006 ha pubblicato "Maldafrica", uno dei nove racconti di Incroci a raso, nel 2007 "Adesso, a poche ore da qui" (reportage dalla Repubblica Democratica del Congo) e "Hinterland Sei". Nel 2008 il suo diario dal Libano, "Assadakah", ha vinto il Premio Terzani Firenze per inediti.

Il prezzo è di 10 euro e come di consueto, il ricavato delle vendite, lo scrittore lo devolverà ai bambini del Congo.

http://www.enricopili.it/


  •