Esultiamo per la vittoria del Barcellona in Champions

  

La vittoria della Champions League da parte del Barcellona fa esultare gay e lesbiche italiane. Si tratta infatti dell’unico grande club sportivo europeo ad aver partecipato a una iniziativa contro l’omofobia e le discriminazioni realizzata grazie all’EGLSF, la federazione europea di lesbiche e gay nello sport di cui Arcigay è parte.

“I campioni europei del calcio hanno contribuito a lanciare un messaggio molto chiaro: non sono tollerabili discriminazioni, nemmeno nello sport. Negli spogliatoi si assiste a veri e proprio episodi di rimozione o anche di condanna dell’omosessualità: un fenomeno ipocrita che porta all’allontanamento dallo sport di molte giovani promesse.

Ci auguriamo che anche le grandi squadre della serie A italiana accettino questa sfida e si impegnino a fare da testimonial in iniziative contro l’omofobia. Oggi esultiamo con il tifosi del Barcellona e con un paese, la Spagna che rappresenta la locomotiva del continente rispetto alle questioni che riguardano libertà e giustizia”.

Lo dichiarano in una nota Aurelio Mancuso e Fabrizio Marrazzo, presidente nazionale di Arcigay e responsabile nazionale Sport di Arcigay.


  •