Firenze, aggredite 2 ragazze trans

  

Nella notte tra il 2 e il 3 maggio 2009, al parco delle Cascine di Firenze, due ragazze transessuali sono state aggredite da un gruppo di ragazzi italiani tra i 17 e i 25 anni, che, armati di spranghe di ferro, le hanno picchiate, insultate e hanno distrutto le loro auto.

Si tratta di un episodio che ci inorridisce, proprio a pochi giorni dalla celebrazione – anche a Firenze – della Giornata Mondiale Contro l’Omofobia e la Transfobia (17 maggio).

Esprimiamo la nostra solidarietà alle due ragazze oggetto della vile aggressione, e ci auguriamo che le autorità competenti non lascino, come purtroppo è già accaduto in più parti d’Italia, impuniti gli aggressori.

In Toscana è stato fatto molto, da parte delle Istituzioni regionali e della provincia di Firenze, per contrastare l’omofobia e la transfobia, ma ovviamente non basta: è necessario – e quest’ennesimo tragico episodio ne è la palese dimostrazione – l’intervento del Governo e del Parlamento  per avviare a livello nazionale concrete politiche sociali e culturali che abbattano la discriminazione e il pregiudizio.

Francesco Piomboni
Presidente Arcigay Firenze "Il Giglio Rosa"


  •