Il nostro corso per il benessere delle persone LGBT

  

Si terrà sabato 9 e domenica 10 maggio 2009 presso l’Hotel delle Terme di Castel San Pietro (BO) un grande workshop di formazione dedicato agli operatori e alle operatrici dei comitati Arcigay che si occupano di accoglienza per le persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender nei territori, inserito nell’ambito del progetto nazionale “Telefoni Amici”, co-finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali *.

Si tratta del più grande momento di confronto e formazione sui temi del benessere delle persone LGBT negli ultimi anni, che vedrà la partecipazione di circa 60 volontari da 40 città. Tra i relatori vi sarà lo psicologo Paolo Rigliano.

Arcigay conta la più grande rete di telefoni amici, gruppi di socializzazione e servizi di accoglienza dedicati alle persone LGBT, distribuiti in tutte le sedi locali, da Cuneo a Siracusa, da Trieste a Bari. Ogni giorno decine di persone omosessuali, bisessuali e transgender trovano uno spazio di relazione grazie alle diversificate proposte che la rete sociale Arcigay offre in contesti territoriali talvolta lontani dalle grandi città.

“Questo workshop rappresenta un’alternativa ai fantomatici corsi delle terapie riparative” – dichiara Rebecca Zini, responsabile del progetto – “grazie al lavoro volontario dei nostri operatori, centinaia di persone in ogni città trovano il modo di poter esprimere liberamente i propri affetti e le proprie identità, superando quel clima di paura e pregiudizio alimentato anche dagli stregoni che diffondono omofobia nel nostro paese”.

* “Interventi formativi e di creazione di rete per i telefoni amico Arcigay” – iniziativa finanziata ai sensi della Legge 383/2000, Art. 12, Comma 3, Lett. D) – Anno finanziario 2007


  •