19 musei per il Pride

  

In occasione del Pride nazionale che si terrà a Genova il prossimo 27 giugno 2009, il Settore Musei del Comune di Genova invita tutti e tutte a visitare alcuni dei musei più prestigiosi della città situati in zona centro.
 
Segnaliamo innanzitutto i Musei di Strada Nuova, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, che rimarranno aperti fino alle ore 24, proprio in occasione della manifestazione.


Ecco una breve rassegna del grande patrimonio della città del Pride:


Musei di Strada Nuova – Galleria di Palazzo Bianco
Importante raccolta di pittura europea, italiana e genovese dal XVI al XVIII secolo: accanto ai pregevoli capolavori e dipinti italiani (Caravaggio, Veronese), fiamminghi (Hans Memling. Gerard David, Jean Provost, Rubens, Van Dyck), olandesi (Steen), francesi (Vouet, Lancret) e spagnoli (Zurbaràn, Murillo), spicca una vasta rassegna della pittura genovese fra il Cinque e Settecento (Magnasco, Cambiaso, Strozzi, Piola). Di grande rilievo il pallio bizantino (1261).
www.museopalazzobianco.it – www.museidistradanuova.it


Musei di Strada Nuova – Galleria di Palazzo Rosso
Nella lussuosa cornice, composta da affreschi dei maggiori pittori del Seicento ligure e da preziosi arredi, è esposta la ricca quadreria che comprende dipinti raccolti nell’arco di più di due secoli dalla famiglia Brignole-Sale. Tra gli artisti esposti nella galleria del nobile palazzo genovese: Veronese, Guercino, Strozzi, Grechetto, Carbone, Van Dyck, Dürer e molti altri ancora.
www.museopalazzorosso.it – www.museidistradanuova.it

Musei di Strada Nuova – Palazzo Tursi
Costruito nel Secolo dei Genovesi, oltre a ospitare le sale di rappresentanza del Sindaco, accoglie l’espansione della Galleria di Palazzo Bianco. Nelle sale monumentali, pezzi celeberrimi come il Guarneri del Gesù, violino appartenuto a Paganini, una notevole esposizione di opere d’arte decorativa, e la raccolta delle monete, dei pesi e delle misure ufficiali dell’antica Repubblica di Genova.
www.museopalazzotursi.it – www.museidistradanuova.it

Museo di Sant’Agostino
Nel complesso conventuale agostiniano di origine medievale (XIII secolo) ha sede il museo che ospita sculture, affreschi staccati italiani e liguri, reperti lapidei dal X al XVIII secolo. Accanto ad opere di F.M. Schiaffino, V. Castello, Domenico Piola, Luca Cambiaso, F. Parodi, spiccano i capolavori di Giovanni Pisano, Pierre Puget e Antonio Canova. Importante la Collezione Topografica, una raccolta di carte di varie epoche e di importanza storica e documentaria.
www.museosantagostino.it

Museo del Tesoro della Cattedrale di San Lorenzo
Negli ambienti sotterranei della Cattedrale di San Lorenzo sono esposti capolavori di oreficeria ed arte sacra dell’XI-XIX secolo, argenteria antica di eccezionale importanza artistica, legati al culto della Cattedrale e alla storia di Genova. Tra i pezzi più significativi del museo, il Sacro Catino; la bizantina Croce degli Zaccaria; l’Arca delle Ceneri di San Giovanni Battista ed altri oggetti legati al culto del Battista.
www.museosanlorenzo.it

GAM – Galleria d’Arte Moderna
Ccon opere della Collezione Wolfson
Formatasi dal nucleo della raccolta del principe Odone di Savoia e da successivi lasciti e campagne d’acquisti, la Galleria ha sede nella seicentesca Villa Saluzzo di Nervi dove sono ospitate più di 2.500 opere tra dipinti, sculture, disegni e incisioni, databili dagli inizi dell’Ottocento all’epoca attuale. Tra i numerosi artisti presenti Ernesto Rayper, Tammar Luxoro, Renato Guttuso.
www.gamgenova.it – www.museidinervi.it

Museo Raccolte Frugone
Dal 1993 il museo ha sede a Nervi, nella settecentesca villa Grimaldi Fassio, acquistata dal Comune di Genova nel 1979. Le importanti collezioni di arte otto-novecentesca dei fratelli Frugone comprendono dipinti, sculture e disegni di artisti italiani e stranieri attivi tra la seconda metà dell’Ottocento e il primo Novecento. Tra gli artisti rappresentati Bistolfi, Fontanesi, Mancini, Messina, Segantini, Signorini, Boldini, Rubino, Milesi, Tito, Michetti e Sorolla y Bastida.
www.raccoltefrugone.it – www.museidinervi.it

Museo Giannettino Luxoro
Nella signorile villa di Nervi, in stile genovese sei-settecentesco, dal 1951 il museo espone le collezioni della famiglia Luxoro: dipinti, mobili, arredi, ceramiche, argenti, specchiere, cornici intagliate, tessuti antichi; una serie di preziosi oggetti di produzione prevalentemente ligure del XVII-XVIII secolo; una raccolta di orologi antichi e pendole, una collezione di statuine da presepio del XVII e XVIII secolo; una serie di ritratti di scuola genovese del XVIII secolo.
www.museoluxoro.it – www.museidinervi.it

Museo d’arte contemporanea Villa Croce
Il museo di Villa Croce vanta un patrimonio artistico di più di 3.000 opere di arte astratta italiana e straniera 1939-1980; arte genovese e ligure dalla seconda metà del ‘900; grafica italiana del secondo ‘900; e conserva l’importante collezione d’arte astratta Maria Cemuschi Ghiringhelli con oltre duecento opere di alcuni tra i più importanti artisti italiani. Sono aperti al pubblico anche la biblioteca e l’archivio.
www.museovillacroce.

DVJ Damasco Velluto Jeans
Un Centro dedicato allo studio e all’esposizione delle eccezionali collezioni tessili, nato dalla collaborazione tra il Comune e la Soprintendenza per il Patrimonio artistico. A rotazione saranno proposti al pubblico merletti, abiti antichi, damaschi, velluti e tessuti operati, databili tra il XVI e XIX secolo, di altissimo livello artistico.
www.dvjgenova.it – www.museidistradanuova.it

Wolfsoniana
Focalizzata principalmente sulle arti decorative e di propaganda del periodo 1880-1945, la Wolfsoniana si snoda attraverso le principali correnti linguistiche e espressive della prima metà del XX secolo, dall’Art Nouveau al Déco, dal Novecento al Razionalismo. A documentare la complessità culturale dell’epoca contribuisce la straordinaria varietà di materiali (dipinti, sculture, arredi, arti decorative, oggetti d’uso quotidiano e design industriale) conservati nella sede appena inaugurata all’interno del polo museale di Nervi.
www.wolfsoniana.it – www.museidinervi.it

Galata – Museo del Mare
In oltre 10000 mq di superficie è illustrata l’evoluzione marinara del porto e della città. Nell’edificio, il più antico sopravvissuto tra quelli che componevano l’antico Arsenale delle Galee, è stata ricostruita una galea genovese del XVII secolo, lunga 40 metri e alta a poppa 9 metri, frutto di una ricerca storica durata tre anni.
L’approccio non è esclusivamente scientifico, ma multimediale e interattivo. Per altre informazioni vedi anche il sito del Padiglione del Mare e della Navigazione, dal quale proviene parte delle collezioni del nuovo Museo del mare.
www.galatamuseodelmare.it – www.mumagenova.it

Museo Navale
Nella villa rinascimentale di Giovanni Andrea Doria sono esposte ed ambientate le collezioni marittime genovesi che vanno dall’XI al XVI secolo. Nella struttura museale si possono ammirare reperti di archeologia sottomarina (bombarde e colubrine, pezzi di artiglieria); documenti, armature, dipinti, disegni, strumenti di navigazione, preziosi portolani, modelli di antiche navi; diversi tipi di imbarcazioni e di strumenti di navigazione.
www.museonavale.it – www.mumagenova.it

Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo
Nel castello in stile neogotico, che domina la città di Genova, sono esposte le collezioni etnografiche, archeologiche e marinaresche raccolte dal capitano D’Albertis durante i suoi viaggi in America, Africa, Oceania ed Asia. Il complesso museale, ospita inoltre la collezione etnografica del cugino Luigi Maria e le collezioni delle Missioni Cattoliche Americane (manufatti, reperti archeologici, oggetti utilitari e rituali, materiale fittile e tessile).
www.castellodalbertisgenova.it – www.mumagenova.it

Museo d’arte orientale Edoardo Chiossone
Il ricchissimo patrimonio di arte giapponese ed orientale, raccolto in Giappone durante il periodo Meiji da Edoardo Chiossone è ora esposto nella Villetta Di Negro. Il museo ospita opere giapponesi di varie epoche: pittura (dal XI al XIX sec.), armi e armature, smalti, ceramiche, lacche, porcellane, stampe policrome, strumenti musicali, maschere teatrali, costumi e tessuti, bronzistica, e una ricca collezione di grandi sculture del Giappone, della Cina e del Siam.
www.museochiossonegenova.it

Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria
Il complesso museale, nato nel 1867, è noto in ambito scientifico mondiale per i suoi tre milioni e mezzo di esemplari provenienti da ogni parte del mondo. Le sue collezioni, di alto valore scientifico, sono soprattutto zoologiche, ma non mancano raccolte botaniche, di minerali, rocce e fossili. Meritano particolare menzione la collezione ornitologica, la collezione di Mammiferi, le ricche collezioni di insetti e il salone dedicato alla Paleontologia.
www.museodoria.it

Museo di Archeologia Ligure
Il museo espone la più ampia rassegna di archeologia ligure: preistoria e protostoria della Liguria; le sepolture paleolitiche dalla grotta della Arene Candide, i ricchissimi corredi della necropoli preromana di Genova; gli scavi delle città della Liguria romana; la collezione di antichità greche e romane del Principe Odone di Savoia; due sale dedicate alla collezione egizia e ai marmi romani.
www.museoarcheologicogenova.it

Museo del Risorgimento (Casa Mazzini)
Il museo fa parte dell’Istituto Mazziniano, insieme all’archivio e alla biblioteca storica. Nella casa natale di Giuseppe Mazzini sono conservati documenti e cimeli mazziniani e risorgimentali (autografi, armi, divise, bandiere). Un percorso museale che copre oltre 120 anni di storia da Balilla alla Giovine Italia, all’impresa dei Mille e si conclude con due stanze con oggettistica e manufatti appartenuti a famosi personaggi quali Garibaldi, Mameli, Bixio.
www.istitutomazziniano.it

Museo di storia e cultura contadina
In una villa sulle alture della Valpolcevera si possono ammirare attrezzi agricoli, arredi di case contadine, strumenti di produzione artigiana e fotografie che illustrano i cicli di coltura del castagno, dei cereali, della vite, dell’olivo e della canapa. Il museo presenta un’ampia documentazione sulla cultura contadina ed il folclore della regione (insediamenti storici liguri, case contadine, vita familiare, mestieri tradizionali e religiosità popolare).
www.museogarbo.it


  •