Ecco il percorso del Roma Pride

  

Da piazza della Repubblica a piazza Navona, passando lungo via Cavour, via Mangianapoli, via dei Fori Imperiali. È questo il percorso del Roma Pride stabilito dalla Questura. L’appuntamento sarà sabato prossimo 13 giugno alle 15.30, con partenza alle 16.30.

“Siamo soddisfatti che sia stato finalmente individuato per il Pride un percorso rispettoso che consenta alla manifestazione di avere la visibilità che merita. Nei giorni scorsi avevamo organizzato una manifestazione alla gay street e indirizzato una petizione al Prefetto di Roma firmata da migliaia di persone e c’è stata la risposta che attendevamo anche grazie al sapiente lavoro di squadra che le associazioni LGBT hanno fatto. Il percorso dà dignità al Pride e ci auguriamo che il prossimo anno non ci siano queste polemiche”.

È quanto dichiara il presidente di Arcigay Roma Fabrizio Marrazzo. “Adesso bisogna tornare a parlare dei veri temi del Pride – aggiunge Fabrizio Marrazzo – che sono diritti, uguaglianza e libertà per tutte e per tutti, temi in cui le romane e i romani si sono sempre riconosciuti. Proprio per questo il Pride appartiene alla città ed è un’importante occasione di riflessione e di confronto”.

Sono tre le iniziative culturali organizzate da Arcigay Roma nell’ambito della settimana del Roma pride.

La mostra “40 anni di movimento, 50 di archivio” (sede Arcigay Roma, via Zabaglia 14 dal 5 giugno al 3 luglio) dedicata a Massimo Consoli, padre del movimento LGBT italiano e leader storico della comunità romana, scomparso il 4 novembre 2007. Massimo Consoli, per 50 anni raccolse numerosi testi, giornali e lettere. Un appuntamento che vuole ricordare la sua straordinaria figura e celebrare i 40 anni del movimento gay che cadono proprio nel 2009 e che ebbe vita con la rivolta dello Stonewall a New York nel 1969.

La rassegna “What sex is an angel” proposta dal Comitato Genova Pride nazionale (Caffè Letterario, via Ostiense 95 dal 5 al 14 giugno). Dopo l’anteprima svoltasi a Firenze nel mese di maggio, arriva nella Capitale la rassegna curata e realizzata dall’Isia di Firenze – Istituto superiore per le industrie artistiche. Un’occasione per sottoporre all’attenzione di tutti il tema della convivenza universale, all’insegna del rispetto e dell’abbattimento di barriere culturali fin troppo radicate nella nostra società. Trenta manifesti e una campagna stampa realizzata dagli studenti del corso a sostegno dei diritti delle coppie omosessuali.

La presentazione del libro Zamel di Franco Buffoni, mercoledì 10 giugno in via Zabaglia 14 alle 19 per affrontare i temi complessi di omosessualità e Islam e del multiculturalismo.


  •