New Hampshire: matrimoni gay per 6 stati USA

  

I matrimoni tra persone dello stesso sesso sono diventati legali in New Hampshire, il sesto Stato americano ad averli riconosciuti.

La nuova legge è stata firmata il 3 giugno 2009 dal Governatore John Lynch, poco dopo l’approvazione definitiva da parte del Parlamento Statale, ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2010.

Il New Hampshire è il sesto stato Usa in cui i matrimoni gay e lesbici sono stati riconosciuti legalmente. Gli altri sono Massachusetts, Vermont, Connecticut, Maine e Iowa.

I sei stati USA vanno ad aggiungersi alle 7 nazioni che riconoscono nel mondo il matrimonio omosessuale: Belgio, Olanda, Spagna, Canada, Repubblica Sudafricana, Norvegia e Svezia.

In California le nozze omosex sono diventati illegali dopo un referendum approvato lo scorso novembre 2008 (e confermato dalla Corte Suprema nel maggio 2009), ma i circa 18 mila celebrati l’anno scorso rimangono validi.

Nell Stato di New York, infine, i matrimoni tra persone dello stesso sesso hanno ricevuto il via libera della Camera Statale, ma quello del Senato sara’ molto più difficile da ottenere.


  •