Parma, Matthew Bourne’s Dorian Gray

  

Teatro Regio di Parma

Matthew Bourne’s Dorian Gray
mercoledì 24, giovedì 25 giugno 2009
ore 20.00

Reduce da un successo senza precedenti all’ultimo Festival di Edimburgo, dove si è guadagnato il titolo di produzione ballettistica di maggiore successo nei 62 anni di storia del Festival, e da un’intera stagione sold-out al Sadler’s Wells di Londra, arriva al Teatro Regio di Parma mercoledì 24 e giovedì 25 giugno 2009, alle ore 20.00 – evento speciale del festival Parma Danza – Dorian Gray, l’ultima produzione dell’acclamato coreografo e regista inglese Matthew Bourne.

Osannato dalla stampa britannica, assai severa nel giudicare spettacoli che toccano capisaldi della cultura anglosassone, questo Dorian Gray viene definito dall’Independent “un racconto perfetto su questi personaggi e il loro tempo”, per il Guardian “Bourne dà un’immagine di Dorian molto più completa di quella di Wilde”; per l’Evening Standard è “uno degli eventi dell’anno”, il Financial Times ha trovato lo spettacolo “ricco di riferimenti intelligenti e originali”, l’ Herald: “assolutamente fantastico”.

Signore dell’entertainment di qualità con i suoi show di danza fenomeni al botteghino, Bourne è sulla cresta dell’onda da vent’anni, unanimemente esaltato dalla grande stampa internazionale, acclamato dal New Yorker come “il coreografo di maggior successo di tutto il mondo”, l’Observer l’ha riconosciuto “l’indiscusso re del teatro di danza”, il Newsday “un maestro nell’osservazione della società”, il Village Voice “un narratore di grande talento”, dal Wall Street Journal, che ne ha lodato la “vena teatrale che stupisce, l’inventiva e l’attenzione per il dettaglio”.

Già leggendarie le sue produzioni: ricchissimo il palmarès di Matthew Bourne, che ha firmato la produzione di balletto più longeva al mondo, ha vinto 5 volte l’Olivier Award ed è l’unico artista inglese ad essersi aggiudicato il Tony Award come “miglior coreografo e miglior regista di musical”.

Dopo Swan Lake gay, Nutcracker! in versione musical, Edward Scissorhands (Edward mani di forbice) brillantemente dark, oltre alle originalissime e spregiudicate riletture di Carmen (The Car Man) e La Sylphide (Highland Fling), Bourne affronta – con la sua strepitosa compagnia New Adventures – il celebre romanzo di Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, ambientato ai nostri giorni.

Dorian Gray è un ragazzo comune, ma dalla straordinaria avvenenza: scoperto a un party da un fotografo, come capita a modelli e attori, improvvisamente vede accendersi i riflettori su di sé, diventa ragazzo-copertina e testimonial del profumo Immortal, qui metafora del ritratto del capolavoro di Wilde.

Nelle abili mani del coreografo-regista, il decadente apologo dello scrittore dandy si trasforma in una perversa favola nera, in uno spettacolo a tinte forti – quasi senza censure – che oltre la superficie patinata e glamour della Londra più alla moda mostra i riti decadenti di una società edonista che si consuma nella droga e nel sesso. E l’ossessione per la bellezza e la giovinezza diviene ricerca smodata di fama ad ogni costo.

«Molte delle storie che racconto nei miei spettacoli hanno un protagonista in cui ci immedesimiamo, che vogliamo abbia successo e coroni le proprie aspirazioni, così per il Principe in Swan Lake, Angelo in The Car Man, Cinderella ed Edward-Shissorhands negli spettacoli omonimi» – spiega Matthew Bourne. «Dorian Gray è un altro genere di storia: oscura, ossessiva e sinistra, con un eroe bello e affascinante che si rivela un assassino perverso e sadico. Ci si può appassionare a un personaggio così? Come narratore mi sono interrogato attentamente e ben presto mi sono reso conto che la storia di Wilde è ammonitrice e ha tanto da dire oggi quanto nel 1890. La scoperta da parte di Dorian del potere della propria bellezza innesca in lui un percorso che lo trasforma in un mostro senza cuore, conducendolo all’auto-distruzione».

ParmaDanza 2009 è realizzata anche grazie a Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Reggio Parma Festival, in collaborazione con Associazione Teatrale Emilia Romagna, con il sostegno di Fondazione Cariparma.

Gli abbonati a ParmaDanza 2009 potranno esercitare il diritto di prelazione per l’acquisto dei biglietti con uno sconto del 20% dal 9 al 10 giugno 2009. I biglietti saranno in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma dal 11 giugno 2009 e presso la biglietteria on-line del Teatro Regio di Parma al sito www.teatroregioparma.org dal 12 giugno 2009. L’acquisto on-line comporta una commissione di servizio del 10% + IVA sul costo del biglietto. Per le Scuole di danza e per i giovani con meno di 26 anni sono disponibili biglietti con una riduzione del 20%.

La biglietteria del Teatro Regio è aperta come di consueto, dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00, il sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00.

Per informazioni: tel. 0521 039399 fax 0521504224 [email protected]  www.teatroregioparma.org


  •