Padova, torna la Festa di Tutti

  

Raddoppia lo spazio, raddoppiano le serate, raddoppia la festa!

Torna il Padova Pride Village, il festival estivo organizzato dall’Arcigay e aperto a tutti gli orientamenti. L’inaugurazione è prevista per venerdì 10 luglio 2009 nei nuovi spazi della Fiera di Padova.

Alla serata inaugurale parteciperà come ospite d’onore Noemi, la rivelazione di X-Factor, che spopola nelle radio con la sua hit “Briciole”.

Il PrideVillage 2009 non lascia, anzi raddoppia. Lo confermano tutti i numeri della manifestazione. Prima di tutto si passa da 30 a 52 giorni di festa: un impegno più grande per garantire a tutti i padovani la possibilità di visitare il Village. E ancora: dai 3 mila metri quadri degli spazi dell’ex foro boario di corso Australia si passerà ai 6 mila metri quadri del boulevard esterno della Fiera, che ospiterà la manifestazione assieme al padiglione 11.

E poi l’obiettivo è puntare alle 100 mila presenze, contro le oltre 50 mila dello scorso anno.
Raddoppieranno anche gli stand presenti nell’area expo del Village: per tutti ci saranno una libreria, una palestra, un’agenzia di viaggi e uno spazio informazioni sulle associazioni lgbt del Veneto. Anche il “ristoVillage”, l’area ristorazione, sarà più grande. Dagli snack alla frutta fresca, dalla pizza fino a una vera e propria cena: al Village ogni appetito sarà soddisfatto!

L’ingresso alla manifestazione avverrà dal parcheggio nord della Fiera, dotato di 1.500 posti auto dove lasciare la propria vettura gratuitamente. L’accesso è dal cancello E in via Goldoni. Saranno montati i grandi portali d’ingresso per segnalare la manifestazione.

Il Village aprirà ogni sera alle 20, con la novità della formula “Happyhour”. L’ingresso infatti è gratuito (con la possibilità di lasciare un’offerta a sostegno della manifestazione) il lunedì, il martedì e il giovedì sera. Mercoledì, venerdì, sabato e domenica invece andare al Village costerà appena 5 euro: lo stesso costo, già piuttosto popolare, dello scorso anno. Con l’”Happyhour” però ogni giorno della settimana, anche nel weekend, si entrerà gratis al PrideVillage dalle 20 alle 21.

La seconda edizione del festival estivo aperto a tutti gli orientamenti conferma la grande presenza di sponsor e sostenitori, istituzionali e no. A partire da PadovaFiere, che ha aperto i suoi cancelli per dare al Village spazi più ampi e servizi adeguati. Ma anche per riallacciare un rapporto tra il quartiere fieristico e la città: non solo padiglioni per manifestazioni altamente specializzate, la fiera diventa così spazio pubblico dei padovani e per i padovani.

Anche il gruppo AcegasAps, azienda dei servizi cittadina, partecipa come sponsor tecnico al Padova Pride Village: un segnale di vicinanza e apertura a tutti i cittadini per un’azienda friendly, moderna e efficiente.

Tra le grandi multinazionali che supportano il Padova Pride Village ci saranno anche Pepsi, che fornirà le bevande, e la birra Forst. Sempre per il comparto food tornano alla grande festa estiva padovana anche il gruppo Mazzucato Food & Service e il ristorante Gustò. L’ospitalità invece è garantita dal supporto del gruppo Nh Hotels, che gestisce l’hotel Mantegna, accanto al quartiere fieristico: per i tanti ospiti che arrivano da fuori regione c’è anche la possibilità di approfittare del pacchetto Pride Village, con una camera doppia a 70 euro a notte (ulteriori informazioni sul sito www.padovapridevillage.it). E ancora: i gelati che rinfrescheranno le serate dei padovani al Village saranno dell’Antica Gelateria del Corso, mente il caffè ufficiale sarà il triestino Hausbrandt. Infine l’allestimento del Village sarà organizzato assieme a Gi.Planet, mentre il verde sarà curato da Gardenia Engineering, azienda di Vigonovo che si occupa di progettazione e manutenzione di parchi e giardini.

Un appuntamento da non mancare, dunque, che coinvolge e porta a Padova le grandi aziende italiane: insieme per costruire la città di tutti, che valorizza le differenze e non discrimina.


  •