Per ricostruire assieme

  

Ciao a tutti,
vi scrivo in seguito alla necessità di un aiuto che abbiamo a L’Aquila per portare avanti alcuni interventi a seguito del terremoto che ha colpito la nostra città il 6 di Aprile. Sono oramai passati quattro mesi da quella tragica notte e purtroppo la situazione qui non è delle migliori.
Poco è cambiato sinceramente da quella triste e spaventosa notte.

Dopo un primo momento in cui si è cercato di dare una mano alla Protezione Civile nella organizzazione e gestione dei campi, noi del Comitato Regionale Arci Abruzzo, del Comitato Provinciale Arci L’Aquila, del Circolo Arci Querenci, grazie all’aiuto del nostro nazionale e dei tantissimi volontari Arci provenienti da tutta Italia stiamo portando avanti vari tipi di intervento.

– Uno è un bibliobus, o meglio il Bibliobus! Un autobus adattato a biblioteca pieno di libri donatici da tutta Italia anche grazie alla visibilità regalata al progetto dal programma di Radio Rai 3, Fahrenheit. Di Bibliobus ne sono due, uno itinerante per i campi per portare a tutti il sollievo della lettura in un momento così difficile, mentre un altro è fermo presso il Campo di Accoglienza di Centi Colella, presso la Tenda Arci, punto di riferimento di tutto il mondo Arci della zona.

– Un altro tipo di intervento il è il progetto Ricostruire Insieme, in collaborazione con Caritas, Provincia dell’Aquila, Provincia di Trento ed altre associazioni locali, per cercare di dare un supporto ai migranti che in questo periodo incontrano sicuramente difficoltà molto maggiori che rispetto al solito. Si preferisce di solito fare intervenire in questo progetto ragazze e ragazzi con una minima esperienza nel campo. Per maggiori informazioni potete visionare il sito http://riscostruireinsieme.blogspot.it

– Cerchiamo quindi di dare anche un supporto ad alcune realtà locali che si occupano di disabilità psichica, con le quali sono anni che collaboriamo.

– Inoltre c’è un progetto di prestito gratuito di biciclette, e portiamo avanti anche altre attività ricreative, di animazione e socializzazione a seconda delle disponibilità che abbiamo di offerte provenienti dall’esterno .

– cerchiamo infine quando ce ne bisogno di colmare alcune carenze del campo o di dirottare attività e proposte che ci arrivano dagli altri comitati Arci e da altre realtà laddove ce ne sia più bisogno.

Non sono campi di lavoro veri e propri, ma ci avvaliamo dell’aiuto che i volontari Arci ci riescono a dare facendo delle turnazioni di una settimana (o comunque a seconda delle disponibilità che volontari ci riescono a garantire.

Se siete interessati ad intervenire per darci una mano a portare avanti le attività su elencate fateci sapere appena potete indicando possibilmente il periodo in cui potreste intervenire.
Al momento il periodo in cui abbiamo maggiore bisogno è quello che va dal 1 al 23 Settembre.

Vi facciamo notare che oltre le spese di viaggio non avrete oneri aggiuntivi dato che si dorme nelle tende del campo di accoglienza e si usufruisce della mensa del campo presso cui siamo ospiti.

Per qualsiasi cosa potete sempre chiamare al 3397664180

Ciao e buone giornate

Andrea Salomone
ARCI ABRUZZO

***

Il testo e la foto di questo appello ci è stato fornito da Andrea Zucchini di Arcigay Brescia, che per alcuni giorni ha prestato servizio di volontariato presso il centro di Centi Colella.

Presto sul sito www.arcigay.it e sul prossimo numero di Pegaso pubblicheremo nuovi servizi e gallerie di foto per raccontare quest’opera silenziosa in favore delle popolazioni dell’Abruzzo.

Per leggere la testimonianza di Carla Liberatore, presidente Arcigay L’Aquila, vai a https://www.arcigay.it/messaggio-dallabruzzo-genovapride


  •