Dopo i fatti di Roma, serve scendere in Piazza

  

Arcigay Firenze "Il Giglio Rosa" esprime solidarietà alle persone coinvolte nell’ennessimo attacco omofobico avvenuto il 1 settembre, al Roma, nella gay street di San Giovanni in Laterano, dove due naziskin hanno lanciato due bombe carta creando il panico tra i presenti e ferendo lievemente un giovane. La nostra vicinanza va anche agli attivisti delle associazioni LGBT romane e alla comunità in genere, che si trovano in queste ore a gestire una difficile emergenza e tuttavia dimostrano il giusto coraggio e la necessaria determinazione.

Da mesi, ormai, viviamo in un clima di omofobia, razzismo e xenofobia tipico di uno Stato repressivo. Le recenti molteplici aggressioni alle persone LGBT ci spingono a dover chiedere e agire di più, a doverci mostrare di più, fronteggiando a testa alta chi non rispetta i diritti fondamentali dell’altro né la sua dignità. Dobbiamo impedire che gli intolleranti si sentano legittimati ad agire dall’indifferenza delle istituzioni centrali e spesso dalla superficialità delle autorità nel trattare i casi di violenza.

In un giorno in cui a Firenze ritornano in cronaca gli assalti nazi-fascisti della gang dell’Isolotto, sentiamo anche di dover manifestare la nostra vicinanza ai residenti del Quartiere 4, terrorizzati dall’escalation di violenza e vandalismo portata avanti dai giovani naziskin. Noi non abbiamo paura e continueremo a stare accanto ai gay, alle lesbiche, ai transgender e a tutte le persone in difficoltà per chiedere giustizia e vera sicurezza.

Negli ultimi dieci anni troppi pochi interventi sono stati fatti, anche a livello territoriale, nelle scuole, nei luoghi di lavoro, negli ambienti giovanili che fossero propedeutici all’accoglienza del diverso, e che aiutassero tutti a non aver paura di ciò che ci circonda e che non conosciamo. Ci auguriamo che le istituzioni comunali e provinciali ci stiano accanto per studiare assieme a noi nuovi significativi interventi di contrasto alla discriminazione in ogni sede.

Giovedì 3 settembre, alle ore 21, presso la sede di Arcigay Firenze "Il Giglio Rosa" in via di Mezzo 39/r, abbiamo convocato un’urgente riunione cui invitiamo a partecipare, oltre che i nostri soci, le altre associazioni lgbt del territorio, gli esponenti istituzionali di Comune e Provincia, la società civile e tutti coloro che vogliano, assieme a noi, ristabilire la civiltà nel nostro Paese. Nei prossimi giorni intediamo infatti organizzare una forte azione cittadina di contrasto a tutti gli attacchi all’omofobia e alla diversità in genere.

Per informazioni:
055 0123121 :: 340 8135204
[email protected]


  •