E’ la volta di Piacenza

  

Dopo i gravissimi e numerosi casi di violenza e razzismo nei confronti di persone omosessuali che si sono verificati in Italia nelle ultime settimane, un gruppo di cittadini di Piacenza ha deciso di organizzare per la serata di 22 settembre 2009 una manifestazione di pacifica protesta.


Il corteo partirà da piazzale Genova, di fianco al Liceo Scientifico “Respighi” alle 21:00, e proseguirà lungo Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Cavalli, Via XX settembre, per terminare in Piazza Duomo.


La fiaccolata non è sponsorizzata da associazioni, e non ha affiliazioni con partiti politici. Ai partecipanti è stata fatta espressa richiesta di non portare bandiere o simboli, per sottolineare che lo sdegno sollevato dalle recenti aggressioni è di tutti.

La manifestazione segue le oltre dieci fiaccolate che si sono già tenute nelle strade delle principali città italiane, parte di un movimento spontaneo che si è battezzato “We Have a Dream” (cfr. il sito web: http://fiaccolataglbt.wordpress.com).

Coscienti del fatto che i recenti episodi non sono casuali, ma frutto di un clima di crescente intolleranza a tutti i livelli, anche i cittadini di Piacenza vogliono far sentire la loro voce, e dire chiaramente che nel nostro Paese non c’è spazio per tale intolleranza.

Dal 24 al 27 settembre si terrà a Piacenza il Festival del Diritto. Anche la manifestazione di martedì 22 sarà un’occasione per sottolineare il ruolo di Piacenza quale “città dei diritti civili”.


I membri del comitato organizzatore.


Info
cell. 338-2021-948

e-mail [email protected]


  •