Omofobia, ad Arezzo corsi per insegnanti

  

Dopo i recenti casi di omofobia di Roma, Rimini, Firenze e le importanti dichiarazioni del mondo della politica risultano ancora più urgenti e necessari i corsi gratuiti per insegnanti di ogni ordine e grado organizzati da Pratika ad Arezzo e provincia sui temi dell’omofobia, del bullismo, dell’intercultura e della dispersione scolastica. Importanti occasioni, gratuite, di aggiornamento e formazione per gli insegnanti di tutta la provincia di Arezzo su temi particolarmente delicati e attuali.

Otto percorsi tra Arezzo, Valdarno, Valdichiana e Casentino guidati da docenti ed esperti di livello nazionale per aggiornare gli insegnanti sui tematiche molto attuali che richiedono continui approfondimenti e studi per offrire ai giovani studenti tutto il supporto e le competenze necessarie per affrontare al meglio le più comuni situazioni dell’ambiente educativo e scolastico. Inoltre, grazie all’accreditamento di Pratika da parte del Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università, i corsi garantiranno ai docenti che vi prenderanno parte il riconoscimento dell’esonero dal servizio. Un’ulteriore conferma della validità dei percorsi formativi di Pratika, impegnata da anni nella formazione di tutte le figure professionali legate al mondo della scuola e del lavoro.

I corsi, finanziati dal Fondo Sociale Europeo, il cui unico requisito per la partecipazione è essere un insegnante in servizio nella provincia di Arezzo, saranno suddivisi in ore d’aula, con le docenze di esperti del settore, e formazione a distanza basata sul materiale fornito durante le lezioni. Inoltre nel percorso di Arezzo e in quello in Valdarno gli insegnanti saranno affiancati nel luogo di lavoro per dieci ore. Per mettere direttamente in pratica le competenze e le metodologia acquisite.

La formazione gratuita fornita da Pratika consentirà agli insegnanti di acquisire e aggiornare le proprie competenze tecnico professionali per fronteggiare sul campo fenomeni sempre più presenti nell’ambiente scolastico e di utilizzare i contenuti del curricolo scolastico tradizionale in modo innovativo per lo sviluppo delle competenze chiave e per il rafforzamento delle competenze di base contenute nei quattro assi culturali. I corsi saranno attivati al raggiungimento del numero degli utenti previsto per ognuna delle quattro aree coinvolte. Una opportunità importante, gratuita, per gli insegnanti della provincia di Arezzo. I corsi di formazione gratuiti per gli insegnanti hanno ricevuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo e del Comune di Arezzo – Servizi Demografici, Integrazione e Pari Opportunità.

Inoltre in occasione del progetto verrà presentato anche L’identità sessuale a scuola. Educare alla diversità e prevenire l’omofobia, in corso di stampa presso Liguori, a cura di Federico Batini e Barbara Santoni.

Un testo che fa il punto sull’argomento dell’identità sessuale in classe, in una fase in cui omosessualità e transessualismo stanno diventando sempre più visibili all’interno della nostra società. Questo libro raccoglie per la prima volta in Italia contributi scientifici da parte di professionisti impegnati in vari ambiti – clinico, sociale, pedagogico – su questi argomenti per dare una risposta a domande sempre più urgenti e fornire agli insegnanti strumenti teorici, metodi, attività e pratiche di intervento per la prevenzione del bullismo omofobico e l’educazione alle diversità sessuali.

***
Per informazioni, contatti e iscrizioni
0575.380468
[email protected]
www.pratika.net

***

L’identità sessuale a scuola
Educare alla diversità e prevenire l’omofobia
Ed. Liguori, Napoli
A cura di Federico Batini e Barbara Santoni

La diversità non è soltanto quella culturale o di provenienza geografica. Come ci si può comportare quando uno studente viene chiamato “finocchio” e preso in giro per il suo orientamento sessuale? Come affrontare l’argomento dell’identità sessuale in classe?

Omosessualità e transessualismo stanno diventando sempre più visibili all’interno della nostra società. Gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado discutono di questi argomenti sempre più spesso e cominciano a formare le loro opinioni e atteggiamenti in proposito. Parallelamente a una diffusione di informazioni distorte e parziali da parte dei media cresce la curiosità ma anche l’intolleranza verso le diversità sessuali e i casi di bullismo omofobico nei contesti scolastici, con conseguenze anche gravissime per chi ne è fatto oggetto.

Pregiudizi sessuali e stereotipi di genere sono così diffusi nella nostra società che spesso insegnanti ed educatori sono a loro volta disinformati e impreparati ad affrontare questi temi. Questo libro raccoglie per la prima volta in Italia contributi scientifici da parte di professionisti impegnati in vari ambiti (clinico, sociale, pedagogico) su questi argomenti per dare una risposta a queste domande e fornire agli insegnanti strumenti teorici, metodi, attività e pratiche di intervento per la prevenzione del bullismo omofobico e l’educazione alle diversità sessuali.  

Autori del volume sono:
Federico Batini, Davide Dèttore, Antonella Montano, Luca Pietrantoni, Gabriele Prati, Barbara Santoni



  •