Benessere LGBT a Verona

  

SESSIONI DI PSICODRAMMA LGBT

Il gruppo Rebis, propone 3 sessioni di psicodramma rivolte all’ambito LGBT (Lesbico – Gay – Bisessuale – Trans) e a persone vicine come genitori, fratelli e sorelle.

Gli incontri sono aperti anche a persone non LGBT, ma che hanno desiderio di misurarsi in un contesto in cui l’orientamento sessuale resta questione centrale pur non posta in modo esclusivo.

Cos’è lo psicodramma?
Lo psicodramma è un modo di vivere e di essere nel gruppo tale da consentire ai partecipanti di esprimere, attraverso la messa in atto sulla scena, vari aspetti della propria vita e delle relazioni significative della propria esistenza.
Lo psicodramma consente di ri-vivere nel “qui e ora” scenico momenti del passato, del presente o del futuro (il futuro immaginato, desiderato o temuto), grazie alla “tecniche attive” che sono proprie dello psicodramma e grazie anche alla presenza dell’intero gruppo che sarà parte attiva nel corso degli incontri.

Lo psicodramma valorizza le relazioni tra i partecipanti e la spontaneità come modo per liberare la propria creatività e per sviluppare una maggiore armonia sia nel rapporto con sé stessi, che nel rapporto con gli altri.
Lo psicodramma è uno strumento per conoscere meglio sé stessi e gli altri.

Calendario degli incontri 2009:
martedi 13 ottobre ore 21.00
martedi 10 novembre ore 21.00
martedi 22 dicembre ore 21.00

Gli incontri si tengono presso la sede Rebis di Verona – Stradone Santa Lucia nr. 17 C (a 300 metri dal cavalcavia di Viale Piave in direzione Mantova).

Il conduttore degli incontri è Ermanno Marogna che da anni conduce gruppi di sviluppo e crescita in vari ambiti.

Per la partecipazione viene chiesto un contributo volontario per l’affitto della sede Rebis.
Per informazioni telefonare al nr. 349 4641139 o scrivere una mail ad [email protected]

***


“L’ALTRA DIMENSIONE DELL’ESSERE”
gruppo di sviluppo e crescita LGBT

“L’altra dimensione dell’essere” è un percorso di gruppo in cui persone omosessuali, bisessuali, transessuali, ma anche persone vicine come amici, parenti o comunque persone interessaste a compiere un percorso di crescita, si incontrano ed entrano in relazione tra di loro.

E’ un luogo, un “contenitore emotivo”, in cui i partecipanti si trovano nell’ottica di “camminare insieme”. Il gruppo diventa uno spazio in cui desideri, bisogni, vissuti, ricordi e sogni possono essere espressi e condivisi e talvolta ri-vissuti. Il gruppo diventa occasione per la crescita della singola persona e del gruppo nel suo insieme.

La modalità di lavoro è esperienziale, per cui attiva e partecipata e passa attraverso lo scambio, la condivisione, il racconto e l’ascolto, l’azione, la libera manifestazione di sé tramite il movimento e l’espressione creativa.

Gli incontri sono in totale 14 di 2 ore ciascuno e si terranno il lunedì a settimane alterne, dalle ore 21.00 alle 23.00 secondo il calendario di seguito riportato; in corrispondenza alla data è indicato il titolo della serata.

2009 12/10 “Inizia il percorso di gruppo: presentazione dell’esperienza”
26/10 “Che fine hanno fatto il principe azzurro e la bella principessa delle favole?”
09/11 “Si stava meglio quando si stava peggio”
23/11 “Sarà perché ti amo”
07/12 “Carpe diem: cogli l’attimo”
21/12 “Un bel di vedremo”
2010 18/01 “Caro diario stasera ti scrivo”
01/02 “Scacco matto”
15/02 “Essere o non essere questo è il problema”
01/03 “Sono come tu mi vuoi”
15/03 “Il giro del mondo in 80 giorni”
29/03 “Luci e ombre”
12/04 “L’altra faccia della medaglia”
26/04 “Termina il percorso di gruppo: restituzione del gruppo”

Luogo degli incontri: Via Santa Felicita 9 (zona Ponte Pietra) – Verona.

Il conduttore è Ermanno Marogna che da anni si occupa di sostegno e aiuto tramite il counseling e la modalità attiva (psicodramma, sociodramma, teatro dell’oppresso), a singole persone, a coppie e a gruppi e a famiglie.

Partecipanti: 12 – 14 persone.
Per la partecipazione viene richiesto un contributo economico volontario per le spese.
Per informazioni e/o per adesioni telefonare ad Ermanno Marogna 349 4641139 o scrive a [email protected] oppure ad [email protected]


  •