Bergamo sia d’esempio per il Parlamento

  

È stata approvata all’unanimità il 12 ottobre 2009 dal Consiglio Comunale di Bergamo una mozione che impegna l’istituzione comunale ad aderire alla Prossima Giornata Internazionale contro l’omofobia del 17 maggio. Poco prima il Consiglio aveva approvato anche una mozione di condanna contro tutte le violenze, ivi comprese quelle compiute per orientamento sessuale e identità di genere.

“Il Comune di Bergamo si assume la responsabilità di compiere azioni culturali legate alla lotta contro l’omofobia per contrastare la cultura dell’odio verso le persone ritenute più deboli” – dichiara il presidente di Arcigay Cives Bergamo Luca Pandini – “Per questo ringraziamo tutti i 38 consiglieri che hanno approvato le mozioni”.

“Si tratta di un grande successo: l’approvazione di queste due mozioni rappresenta un passo più forte rispetto alle nostre aspettative che il nostro comune compie nel condannare la violenza omofobica e transfobica che sta colpendo il nostro paese” – dichiara Giulia Lorenzi di ArciLesbica XX Bergamo.

“L’esempio di Bergamo che ha votato all’unanimità, da destra a sinistra, un impegno concreto deve essere da stimolo per i nostri parlamentari che in questi giorni a Roma stanno dibattendo alla Camera la Legge contro le violenze omofobiche e trans fobiche” – dichiara il presidente nazionale Arcigay Aurelio Mancuso – “I deputati sia del centrodestra che del centrosinistra facciano come il consiglio comunale di Bergamo.”


  •