Buttato fuori dalla disco per un bacio gay

  

Palermo. Minacce e botte per un bacio tra due gay scambiato in un locale notturno di Palermo. A denunciare una vera e propria aggressione è stato un ventunenne palermitano che si è rivolto alla Questura e all’Arcigay. I fatti sarebbero avvenuti sabato sera alla discoteca Birimbao di via dei Leoni.

Il giovane sarebbe stato colpito alle spalle da un buttafuori e poi minacciato, trascinato in cortile, sbattuto contro un muro e infine buttato fuori dal locale. "Trattato come un delinquente per un bacio come tanti, un bacio e basta, nessuna oscenità", dice il ragazzo.

I gestori del locale si difendono e parlano di "atteggiamenti eccessivi" che avrebbero provocato le lamentele di alcuni clienti. I due, aggiungono, "sono stati richiamati un paio di volte e alla terza sono stati invitati a uscire. Ma non c’è stata alcuna violenza. Nella confusione uno dei ragazzi ha fatto resistenza e il buttafuori lo ha preso per il braccio".

L’Arcigay. «Al minimo si tratta di un abuso rispetto alle leggi che regolano i pubblici esercizi e, se la versione del giovane omosessuale sarà confermata, allora si tratterà di una vera e propria violenta aggressione di cui chiediamo conto non solo ai gestori, ma anche alle autorità preposte». Così Aurelio Mancuso, presidente nazionale dell’Arcigay.

«In entrambi i casi – aggiunge – sono necessarie le immediate scuse da parte dei proprietari del locale e l’intervento da parte della magistratura nel caso si ravvisassero reati. Se qualcuno pensa di poter ricacciare nella clandestinità la nostra presenza sociale si sbaglia di grosso, e il coraggio di migliaia di giovani gay dimostra che la nostra azione culturale e politica di questi anni sta formando cittadine e cittadini omosessuali forti e consapevoli dei propri diritti».


  •