Diamo immagine ai nostri corpi

  

Pegaso è da oltre 4 anni il magazine trimestrale di Arcigay – Associazione lesbica e gay italiana, distribuito gratuitamente dai 45 comitati provinciali e dalle 70 associazioni ricreative affiliate.

In occasione della prossima uscita, prevista per la Giornata Mondiale contro l’HIV/AIDS e di solidarietà alle persone HIV+ del 1° dicembre, la redazione ha promosso un appello a fotografare un messaggio rivolto a promuovere la salute e il benessere delle persone LGBT.

L’invito è a mettere in gioco i volti e i corpi per rappresentare una sessualità consapevole, che utilizza tutti gli strumenti di prevenzione dalle malattie a trasmissione sessuale e a scattare con creatività fotografie che esprimono un’affettività piena, che rompa i muri del pregiudizio, dando spazio agli amori e alle relazioni omosessuali.

“Crediamo che la visibilità delle persone LGBT e un linguaggio affermativo siano i presupposti fondamentali per comunicare il benessere psico-fisico.” – dichiara Aurelio Mancuso, presidente nazionale Arcigay – “I pregiudizi legati all’orientamento sessuale hanno la stessa radice di non visibilità e non conoscenza che determina i pregiudizi verso le persone HIV+."

"È necessario utilizzare un linguaggio semplice ed esplicito che rompa il muro di sessuofobia per dare messaggi chiari sulla prevenzione e sulla sessualità, intesa come concetto ampio che coinvolge anche le emozioni e gli affetti.”

“Nel 2007 e nel 2008 avevamo come testimonial i vincitori del concorso MisterGayItalia” – conclude Matteo Ricci, caporedattore di Pegaso – “quest’anno vogliamo coinvolgere in prima persona i nostri lettori e soprattutto le nostre lettrici. Le foto possono essere inviate via mail a [email protected], ma anche segnalate sulla nostra pagina del social network Flickr www.flickr.com/pegasopics. Le più belle saranno pubblicate sulle pagine del n° 19 di Pegaso.”

La scadenza dell’appello è il 15 novembre 2009.


  •