Eurispes: sempre più Italiani vogliono le unioni gay

  

Secondo i dati del Rapporto Italia 2010 Eurispes diffuso il 29 gennaio, è ancora in crescita la percentuale di Italiani che ha un atteggiamento positivo nei confronti dell’omosessualità e che in particolare si dichiara favorevole ad un riconoscimento giuridico delle coppie gay e lesbiche.

In particolare segnaliamo che l’82% degli italiani dichiara di considerare gli omosessuali uguali a tutti gli altri e di non assumere, con loro, atteggiamenti diversi rispetto a quelli che si hanno nei confronti di chiunque altro. Il 41% dei cittadini crede che le coppie omosessuali abbiano il diritto di sposarsi con rito civile, e il 20,4% è invece d’accordo sulle unioni civili. In totale, dunque, il 61,4% è favorevole ad una forma di riconoscimento giuridico per le coppie gay e lesbiche. Si tratta dunque di un incremento del 2,5% rispetto all’anno scorso (58,9%) e di quasi il 10% in 7 anni (51,6% nel 2003).

“Questa è l’ennesima prova che gli Italiani sono più avanti delle loro Istituzioni nazionali. Il nostro parlamento ascolti di più quello che sentono le persone e approvino al più presto una legge che garantisce alle persone omosessuali la possibilità di riconoscere pubblicamente le loro famiglie, come già accade in 20 Paesi europei” – dichiara il presidente nazionale Arcigay Aurelio Mancuso.

Scarica in allegato il comunicato stampa Arcigay e la sintesi della Scheda del Rapporto Italia 2010 relativa all’omosessualità.


  •