A Perugia il XIII Congresso Arcigay

  

Per Costituzione, io c’entro
XIII Congresso nazionale Arcigay
Perugia, 12-14 febbraio 2010

Saranno inaugurati venerdì 12 febbraio 2010, i lavori del XIII Congresso nazionale di Arcigay, la maggiore Associazione lesbica e gay italiana, che proprio in quest’occasione celebrerà i suoi primi 25 anni.

Lo slogan del Congresso ‘Per Costituzione, io c’entro’ richiama la nostra Carta Fondamentale e ricorda alla politica schiava del vaticano che la nostra Costituzione sancisce la parità di diritti per tutti i cittadini, aldilà dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, definendo tra l’altro nell’Articolo 29 che il matrimonio non è solo tra un uomo e una donna.

“In questi tre anni abbiamo proseguito e rafforzato le nostre attività, combattendo il pregiudizio sociale ed affermando con chiarezza che la dignità delle persone lgbt non può essere merce di scambio.” – dichiara il presidente nazionale Arcigay Aurelio Mancuso – “Arcigay è un’associazione trasparente che racconta ai propri soci e all’intero Paese quello che fa e descrive gli strumenti utilizzati per migliorare il benessere e la socialità delle persone.”

Tutto il lavoro di Arcigay condotto in questi anni è consultabile on line nella nuova sezione del nostro portale web:
www.arcigay.it/trasparenza

Lo svolgimento del Congresso a Perugia costituisce il riconoscimento del lavoro svolto dal Comitato Provinciale Arcigay, punto di riferimento per tutta l’Umbria, e dal Coordinamento Omphalos Gay&Lesbian Life di cui fa parte.

Il Congresso nazionale Arcigay è il massimo organo politico e decisionale dell’Associazione ed è composto dai 216 delegati e delegate eletti dai Congressi provinciali e dall’Assemblea delle Associazioni Affiliate, svoltisi tra dicembre e gennaio. I delegati rappresentano oltre 180.000 soci e socie e costituiscono il congresso più partecipato della storia dell’Associazione.

La giornata inaugurale si svolgerà nella prestigiosa cornice della Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, cuore del capoluogo umbro. Sarà aperta alle 14.30 dalla proiezione di due video celebrativi. Il primo, intitolato Sulle Ali Del Pegaso, racconterà, attraverso spezzoni della TV italiana, il contesto sociale e le origini che hanno condotto alla fondazione della rete nazionale Arcigay nel 1985 a Bologna, dopo che a Palermo era nato nel 1980 il primo circolo. Il secondo sarà una carrellata fotografica che ripercorre i 25 anni, mettendo in luce come sono cambiati i volti e le azioni tra i pionieristici anni ’80 e la ricchezza umana e territoriale del 2010.

Dopo il festeggiamento dei 25 anni, ci sarà il saluto delle Istituzioni: il Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, il Presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi e il Direttore dell’UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Massimiliano Monanni.

Dopo la relazione del Presidente nazionale uscente Aurelio Mancuso, si terranno gli interventi degli ospiti, esponenti vicini alle istanze di Arcigay della cultura, dell’associazionismo, della politica. Tra gli ospiti segnaliamo la presenza delle associazioni, delle reti e dei sindacati che hanno collaborato con Arcigay nella battaglia comune per i diritti civili e la laicità: Arci, CGIL, ArciLesbica, Arciragazzi, Forum Nazionale Giovani, Rete Studenti Medi, LILA, Agedo, Transgenere, Certi Diritti, Dì Gay Project, Rete Lenford, I-Ken, 3D.

Tra gli esponenti politici interverranno Anna Paola Concia (unica parlamentare omosessuale dichiarata italiana), Catiuscia Marini, (candidata Presidenza Regione Umbria), Silvana Mura (IdV), Mario Staderini (Radicali), Paolo Ferrero (Federazione Sinistra), Angelo Bonelli (Verdi). Verranno inoltre letti i saluti del Presidente della Camera Gianfranco Fini e dei Ministri Carfagna, Meloni e Fazio.

Il Congresso proseguirà i suoi lavori sabato 13 e domenica 14 nella Sala Congressi della Camera di Commercio di Via Pellas, discutendo ed approvando il progetto associativo fino al 2013, le proposte di modifica dello Statuto e gli Ordini del Giorno. Sono previste 5 commissioni di lavoro: Politica, Organizzazione, Statuto, Salute, Elettorale e diverse fasi di dibattito in plenaria.

Le assise si concluderanno domenica pomeriggio con l’elezione dei nuovi organi dirigenti: il presidente nazionale, il segretario nazionale, il consiglio nazionale (parlamentino dell’associazione), presidente del collegio dei garanti e collegio revisori dei conti.

Tutte le informazioni sul XIII Congresso nazionale Arcigay nella sezione
www.arcigay.it/congresso2010

Comunicato Stampa Arcigay – 12 febbraio 2010

Arcigay, Mancuso: valorizziamo la vocazione sociale di Arcigay
Si apre il XIII Congresso nazionale: il saluto di Napolitano e delle istituzioni locali. Domani arriva Pierluigi Bersani

Si sta svolgendo oggi a Perugia presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori la prima giornata di lavori del XIII Congresso nazionale di Arcigay, la maggiore Associazione lesbica e gay italiana che compie 25 anni di vita.

L’evento si è aperto con il messaggio di saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha ribadito ancora una volta il suo accorato appello contro tutte le discriminazioni, anche quelle basate su orientamento sessuale e identità di genere.

Sono in corso in questo momento gli interventi delle Istituzioni locali, degli esponenti politici e delle Associazioni che condividono con Arcigay un percorso comune.
 
Il presidente nazionale uscente Aurelio Mancuso è intervenuto con la sua relazione introduttiva, ponendo l’accento sulla vocazione sociale del lavoro quotidiano di Arcigay, evidenziando i risultati ottenuti in questi tre anni, nonostante la diffusione del clima di odio omofobico e l’inerzia della classe politica italiana. Tra questi: l’importante strutturazione di progetti nazionali contro il bullismo e per l’integrazione delle persone migranti, la crescita dei comitati territoriali, la promozione del valore della formazione e l’esperienza della rete giovani che ha contribuito ad un totale rinnovamento della classe dirigente.

Nella giornata di domani 13 febbraio, il congresso si sposterà alla Sala Congressi della Camera di Commercio in via Pellas. Oltre alla prosecuzione dei lavori congressuali e al dibattito sulle modifiche statutarie, è previsto l’ultimo intervento esterno: quello del Segretario nazionale del Partito Democratico, Pierluigi Bersani.

Scarica e leggi qui sotto il PROGRAMMA DETTAGLIATO dei lavori dei tre giorni e segui sul portale arcigay.it la cronaca dettagliata fatta di interventi, immagini, documenti e resoconti, preparata dalle volontarie dello staff comunicazione

Scarica e leggi le schede di presentazione di Arcigay e di Omphalos


  •