I saluti di Mara Carfagna, Ministro delle Pari Opportunità

  

Caro presidente
ti ringrazio per l’invito a partecipare al tredicesimo congresso dell’Arcigay, in corso a Perugia. Non potrò essere con voi, ma desidero rivolgervi un saluto e, soprattutto, un ringraziamento per la proficua collaborazione avviata con il Ministero che ho l’onore di guidare.
Di fronte alla recrudescenza di attentati ed episodi violenti nei confronti di persone omosessuali alla quale abbiamo purtroppo assistito durante la scorsa estate, siamo stati infatti capaci di dare una risposta forte, di far capire che le istituzioni e la società italiana non possono tollerare alcuna forma di discriminazione né tanto meno di violenza, ed abbiamo dato vita insieme alla prima campagna istituzionale contro l’omofobia.
Il percorso per cancellare le differenze è ancora lungo, purtroppo, ma come scrivi nella lettera che mi hai indirizzato, la condizione di vita delle persone gay e lesbiche è sensibilmente migliorata nel corso degli anni, da quando Arcigay è stata fondata ad oggi, e di questo ci dobbiamo  rallegrare tutti. Altri passi – importanti – possono essere fatti lavorando sulla cultura e la formazione e, a questo proposito, mi piace ricordare che, per la prima volta, abbiamo inserito il tema dell’omofobia e del bullismo omofobico, del quale Arcigay si occupa da anni, tra gli argomenti trattati dalle scuole nel corso della “Settimana contro la violenza” e che replicheremo il prossimo ottobre. Sono certa che dal vostro congresso usciranno molti spunti utili a fare bene e, per questa ragione, ho chiesto a Massimiliano Monnanni, direttore dell’Unar che ha già all’attivo numerosi progetti contro le discriminazioni per orientamento sessuale, di partecipare e di raccogliere le vostre proposte.
Auguro buon lavoro a te e a tutti i congressisti.


  •