Il saluto delle Famiglie Arcobaleno

  

Carissimi amiche e amici diArcigay,

 

Questo è un momento importanteper la vostra associazione e anche per il resto della comunità lgbt di questopaese. Saluterete il Presidente uscente e ne accoglierete uno nuovo con la suaéquipe. Noi di Famiglie Arcobaleno ci auguriamo che, chiunque sia il nuovoPresidente, continui il lavoro di Aurelio Mancuso e dei suoi predecessori, unlavoro centrato su dialogo, costruzione, coinvolgimento e sull’aver resoresponsabili anche altre realtà del movimento più piccole, più giovani, piùisolate.

Questo lavoro deve essereassolutamente proseguito: che Arcigay abbia sempre in mente le responsabilitàche su di lei gravano per il semplice ma importante fatto di essere la piùgrande associazione lgbt italiana, la più presente e la più organizzata sulterritorio, la più preparata dopo 25 anni di attività e la più visibile esollecitata dai media. Che lo vogliamo o no, spesso Arcigay porta sulle suespalle e sopporta molte delle istanze del movimento. Che lo vogliamo o no, chelo voglia o no, Arcigay è un punto di riferimento per l’esterno e l’interno delmovimento.

Ma se un giorno vinceremo labattaglia dei diritti, è perché avremo fatto tutti insieme un percorso diavvicinamento, di dialogo, di apertura e di comprensione che deve esserenutrito e proseguito fino alla nascita di un gruppo unito, deciso e coerente.

Noi, genitori e aspirantigenitori omosessuali, cogliamo l’occasione per ringraziare Aurelio Mancuso e isuoi collaboratori per avere saputo vedere in noi, fin dall’inizio, ilpotenziale che potevamo portare al movimento. Ha creduto nelle nostre capacitàdi militanza quando eravamo ancora balbuzienti e ha sostenuto i nostri progettianche con aiuti economici quando non avevamo nessuna risorsa finanziaria.

Aurelio Mancuso ha saputocogliere e capire e rispettare la forza dirompente e il coraggio del nostrogruppo, l’ha riconosciuto e ha collaborato e sostenuto e accolto le nostrerichieste facendole proprie. Ha saputo anche sfruttare il lavoro che abbiamocompiuto in questi anni, dandocene pubblico riconoscimento e salutandolo comeun lavoro essenziale per il raggiungimento dalla parità legale totale con lepersone eterosessuali.

Tante battaglie ci aspettanoancora, speriamo di farle ancora insieme e di portare sempre più alto lostendardo del nostro orgoglio, quello di essere semplicemente ma degnamente ciòche siamo.

Al nuovo presidente vanno inostri auguri per il lavoro che si accinge a fare: che sia ricco di  coraggio, pazienza, caparbietà, decisione.

Per le Famiglie Arcobaleno

Giuseppina La Delfa


  •