Paolo Patanè

  

Paolo Patanè, nato a Catania 42 anni fa, è vissuto tra la Sicilia, Roma e Milano per poi rientrare a Giarre, dove attualmente risiede. Laureato in Legge ed in Scienze Politiche, si è specializzato in Economia e Relazioni Internazionali presso l’Università di Milano.

Ha collaborato con numerose Università, ed in particolare su temi attinenti Diritto Costituzionale e Scienza della Politica, lavorando per centri studi, grandi enti ed istituti finanziari.

Nel 2004, ormai rientrato nell’Isola, ha assunto la vicepresidenza dell’Associazione Pegaso di Catania, affiliata ad Arcigay, per poi diventare Consigliere nazionale nel 2005.

Nel febbraio del 2006 rifonda il Comitato provinciale Arcigay di Catania, per poi svolgere un ruolo attivo nella fondazione e rifondazione dei Comitati provinciali di Palermo, Messina, Siracusa, Ragusa ed infine Agrigento. Fonda nel dicembre del 2006 il Coordinamento regionale Arcigay Sicilia di cui viene eletto primo Presidente.

Nel maggio del 2007 partecipa al Congresso nazionale di Arcigay per poi entrare nella Segreteria nazionale come Responsabile nazionale Giuridico (fino al settembre 2008) e Salute. Nel 2008 formalizza la costituzione dello Sportello Legale nazionale di Arcigay, e nello stesso anno, come Responsabile nazionale Salute rappresenta l’Associazione presso la Consulta nazionale AIDS ed i numerosi tavoli istituzionali.

Nel 2009, insieme ai rappresentanti di LILA, Anlaids e Nadir, partecipa alla definizione di ICAR (Italian Congress on Aids and Retrovirus) la prima conferenza nazionale sull’Hiv/Aids ed all’organizzazione del primo evento a Milano nel maggio del 2009.

E’ attivista in diverse associazioni di lotta per la legalità e collabora con Amnesty e Libera in Sicilia. E’ tra i fondatori del Comitato per i Diritti civili della Città di Catania.

Appassionato d’arte, ama la letteratura francese del Novecento, la filosofia di Spinoza e la grande tradizione classica greco-romana.

Contatta il Presidente nazionale Arcigay Paolo Patanè
[email protected]



  •