PROCESSO FONDAZIONE NUOVO COMITATO

  

Proposta di Ordine del Giorno
XIII Congresso nazionale Arcigay
12-14 febbraio 2010

Formalizzazione del processo di fondazione di un nuovo Comitato Provinciale Arcigay

Il presente Ordine Del Giorno dispone che la Segreteria Nazionale rediga entro breve un regolamento, che stabilisca le procedure formali per la costituzione di un Comitato Promotore e per il passaggio a Comitato Provinciale.

Si individuino i requisiti necessari e i criteri di valutazione, modalità  e tempi del procedimento con cui approda ad un nuovo Comitato.

La Segreteria rediga inoltre un manuale che accompagni e sia di aiuto ai Comitati Provinciali in formazione sia nell’espletare le pratiche burocratiche rispetto la pubblica amministrazione che le procedure interne di 
Arcigay.

Premessa e motivazioni

Per quanto nello Statuto Nazionale siano presenti alcuni articoli che normano i punti fondamentali per la formazione di un nuovo Comitato Provinciale, mancano delle chiare linee guida per il percorso che realizza la costituzione di un Comitato Provinciale, attraverso spazi di indeterminazione e, a volte di arbitrio. Inoltre i nuovi Comitati non hanno un aiuto per la propria fase di avviamento, la proprio registrazione presso l’Ufficio delle Entrate, e per gli altri obblighi non solo verso la pubblica amministrazione che verso la nostra stessa associazione nazionale.

È utile quindi operare al fine di eliminare queste lacune, proprio per coaudivuare efficacemente la nascita di una nostra nuova articolazione territoriale.

La costituzione di un nuovo Comitato Provinciale può alterare gli equilibri interni al Consiglio Nazionale e al Congresso Nazionale; questo può fare nascere l’interesse da in altri Comitati rivolti a contrastare, o, viceversa favorire, il suo effettivo ingresso nell’associazione. Lo spazio di indeterminazione può offrire spazio ad indebite interferenze di questi interessi nel processo di costituzione dei nuovi Comitati.

Il contenimento di queste eventuali azioni rappresenta un atto di dovuta giustizia e di correttezza per la vita associativa di Arcigay. Chiarezza e certezza formale e sostanziale nella formazione dei nuovi Comitati è un fatto dovuto.

Corpo dispositivo

Il Congresso Nazionale dà incarico alla Segreteria Nazionale di:

  1. Redigere entro il 30 settembre 2010 un regolamento sulle procedure necessarie alla costituzione di un nuovo Comitato Provinciale. Siano definiti anche i criteri e le modalità di valutazione del procedimento stesso.
  2. Redigere entro il 30 novembre 2010 un manuale, un prontuario per l’espletazione delle formalità interne Arcigay ed esterne (nei confronti delle pubbliche amministrazioni) – un testo che descriva brevemente anche i regolamenti del Consiglio Nazionale e degli altri organi statutari di Arcigay.

Firmatari

Luca Pandini Bergamo
Paolo Chieregati Bergamo
Paolo Crobu Milano
Maurizio Picenni Bergamo
Graziano Proserpi Bergamo
Waldemar Sordel Verona
Stefano Camozzini Bergamo
Carla Turolla Bergamo
Giovanni Marziali Bergamo
Alberto Magistro Bergamo
Marco Arlati Bergamo
Omar Bonetti Bergamo
Sara Frigeni Bergamo
Manuel Lombradi Bergamo
Marcello Panza Bergamo
Mauro Viganò Bergamo


  •