Report comunicazione 2009

  

Ufficio Stampa e coordinamento comunicazione

L’ufficio stampa di Arcigay – incarico ricoperto apartire dal 1 luglio 2008 da Matteo Ricci – ha avuto come principaleobiettivo l’integrazione del progetto comunicativo dell’Associazione, potendocontare su un unico coordinatore che oltre al rapporto con i mezzi di stampa,segue l’operatività legata al sito web, al magazine istituzionale Pegaso e allecampagne di comunicazione. Ciò allo scopo di potenziare l’interazione tra idifferenti media e valorizzare i contenuti pubblicati su web e Pegaso attraversola promozione stampa.

Il lavoro dell’ufficio stampa ha sostenuto nel corsodel 2009 alcuni obiettivi primari.

1) Rafforzare la comunicazione tra l’Associazionee la comunità LGBT italiana

L’obiettivo si è realizzato mediante: il monitoraggioquotidiano dei principali media LGBT italiani; l’utilizzo specifico di unindirizzario stampa tematico LGBT; la strutturazione di una partnershipeditoriale con il portale Gay.TV; la valorizzazione degli strumenti interattividel sito web (newsletter, sondaggi); la promozione delle segnalazioni pervenutevia mail in comunicati stampa o lettere pubblicate on line.

2) Valorizzare la diffusione territoriale diArcigay e implementare la rete di scambio comunicativo tra i Comitatiprovinciali

L’obiettivo si è realizzato principalmente attraversola cura della promozione su tutti i mezzi di comunicazione delleiniziative, dei servizi di accoglienza, helpline, gruppi di incontro, attivitàculturali dei comitati provinciali. Grazie al lavoro di promozione con la stampadi eventi locali, si è potuto procedere alla raccolta e aggiornamento diindirizzari stampa territoriali per le seguenti regioni: Campania,Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana,Umbria.

Per favorire la circolazione delle comunicazionidall’associazione nazionale ai territori e favorire il processo di diffusionedegli strumenti e delle informazioni tra le diverse parti del corpoassociativo, l’ufficio stampa si è occupato direttamente della cura e dellapromozione della cosiddetta comunicazione interna, attraverso l’invio dicomunicati e circolari informative nella mailing list [email protected],attraverso la creazione di una lista dedicata [email protected] rivolta atutti i comitati provinciali, attraverso la comunicazione telefonica con ireferenti di ogni territorio, attraverso la presenza nello staff accoglienzadurante le riunioni del consiglio nazionale e di alcuni eventi di formazione.

3) Valorizzazione di azioni culturali e socialispecifiche dell’Associazione attraverso l’integrazione di tutti i mezzi dicomunicazione

In occasione di progetti ed eventi che hannoconcentrato le maggiori energie dell’Associazione, l’integrazione tra i diversistrumenti di comunicazione esterna ha portato ai migliori risultati nell’azionedi promozione specifica dei contenuti che guidano la politica di Arcigay. Eccoalcuni casi:

Manifestazione Se M’Innamoro a Sanremo + AppelloGuariamo l’Italia dal pregiudizio (feb ’09): si è trattato di un fortelavoro di rete con altre 4 Associazioni nazionali che ha permesso un rilanciodell’azione culturale di Arcigay contro il pregiudizio omofobico e una campagnadi comunicazione sulla formazione alla persona legata ai temi dell’orientamentosessuale e dell’identità.

Campagna contro l’omofobiaIntolleranti Anonimi (mag. ’09): si è strutturata una rete nazionale di 12associazioni e sindacati per lanciare una campagna nazionale di ribaltamentodel pregiudizio omofonico che ha coinvolto più di 30 città nell’affissione dimanifesti pubblici e distribuzione di flyers informativi negli infopoint, ma hautilizzato anche decine di blog e siti lgbt, arrivando alla pubblicazione anchesu diversi siti web non a tematica.

Genova Pride (gen-giu’09): grazie alla stretta collaborazione con il Comitato organizzatore econ il Comitato Arcigay L’Approdo, l’ufficio stampa di Arcigay ha utilizzatotutte le risorse disponibili per garantire il successo del Pride nazionale,specificando la sua azione comunicativa sia verso l’intera cittadinanza sulterritorio ligure, sia verso la comunità lgbt nazionale: un continuo lavoro didiffusione stampa verso un vasto indirizzario dedicato al Pride, lapubblicazione di circa 8 reportage dedicati su Gay.TV, un numero dedicato deltrimestrale Pegaso.

Campagna salute Il Preservativo Sì (nov-dic ’09):pubblicazione gallery campagna sull’home page di repubblica.it, dei dueprincipali portali gay nazionali, di decine di blog e siti web LGBT e diinteresse sociale. Ha valorizzato attraverso un linguaggio semplice e accattivantel’azione di Arcigay nei confronti della prevenzione da HIV rivolta all’utenzagay, ma utilizzando codici visivi spendibili con tutta la comunità.

Progetti nazionali co-finanziati dal Ministerodella Solidarietà Sociale Immigrazioni e Omosessualità (mar’09), Bullismoomofobico (mag-dic’09), Telefoni Amici (mag. ’09): attraverso l’utilizzo diindirizzari stampa dedicati e la pubblicazione di reportage originali sulportale LGBT Gay.tv, si sono promossi eventi di formazione e conferenze didiffusione sui risultati che rappresentano azioni sociali di eccellenza nelterritorio italiano ed europeo.

Promozione prodotti mediatici: L’azionestampa si è inoltre dedicata ad azioni di "supporto culturale", basate sullaconvinzione che la costruzione sociale dell’identità LGBT è in gran partedeterminata dall’azione dei mezzi di comunicazione di massa. Per questo Arcigayha implementato i suoi comunicati relativi alla promozione o alla critica diprodotti mediatici, come nel caso del sostegno all’uscita e alla diffusione deifilm "Milk", "Diverso da chi?", "L’Amore eBasta".

4) Promozione della trasparenza nei confronti deisoci e delle socie rispetto alle attività associative di Arcigay

Si è implementata l’azione di trasparenza attraversola diffusione di informazione dettagliata sulle attività istituzionali epolitiche condotte. Questa ampia operazione di avvicinamento ai soci e allesocie si può evincere attraverso:

– la pubblicazione ragionata su Pegaso e per la primavolta sul web del bilancio consuntivo: www.arcigay.it/bilancio-consuntivo-2008

– la promozione della lettera ai soci e alle sociesottoscritta da tutti i consiglieri nazionali e presidenti di comitatoprovinciale: www.arcigay.it/lettera-ai-soci-e-alle-socie

– la pubblicazione del report di 50 pagine delle attività annuali:

www.arcigay.it/arcigay-report-2008

5) Valorizzazione di una nuova visibilità dellepersone lgbt e delle esperienze di vita e associative dei soci e delle socie

Si è implementato fortemente ogni tipo di azionecomunicativa che mettesse al centro le persone lgbt con il loro vissuto. Questarinnovata priorità si può leggere nel numero di Pegaso creato grazie airisultati dell’appello fotografico dedicato a immagini di sessualitàconsapevole "Mettiamo in gioco i nostri corpi", dalla crescita delnumero di fotogallery web, dalla prosecuzione della rubrica web e Pegaso"Che Vorrei", dalla nascita della rubrica "Graffiti", cheselezione messaggi e pensieri raccolti dalle e-mail pervenute all’Associazione,dal ripetuto uso dell’intervista informale nella promozione di progetti e eventipubblici, nella crescita della rubrica 50 domande www.arcigay.it/50-domande, rivoltaad attivisti Arcigay.

Ufficio stampa istituzionale

Oltre all’invio dei comunicati stampaall’indirizzario nazionale, si sono creati o sviluppati strumenti diapprofondimento culturale da utilizzare con giornalisti ed organi di stampa alivello nazionale e locale: www.arcigay.it/risorse-stampa

Tra questi ha avuto grande risalto su differentiorgani di stampa il Report Omofobia 2009, mensilmente aggiornato dal settoreArcigay Diritti Umani, che raccoglie tutta la terribile serie di episodi diviolenza omofobica e transfobica accaduti in Italia ed emersi sulla stampalocale e nazionale.

www.arcigay.it/report-omofobia-italia-2008-2009

Comunicati Stampa nazionali emessi nel 2008: 219 (+20% rispetto al 2008: 182)

www.arcigay.it/comunicatistampa

Elenco delle Agenzie Stampa nazionali che hannopubblicato comunicati di Arcigay:

adnkronos, agi, ansa, apcom, asca, dire, ilvelino,italpress, Reuters Italia, omniroma, 9colonne, IrisPress

Le testate dei quotidiani nazionali che hannoriportato almeno un nostro comunicato:

Corriere della sera, La Repubblica, La Stampa, IlSecolo XIX, L’Unità, Il Manifesto, Liberazione, Libero, Il Giornale, Avvenire,Il Riformista, Qn (il resto carlino, La Nazione, Il Giorno), Il Messaggero,City, Leggo, Metro, E-Polis, Gli Altri, Il Fatto Quotidiano. Arcigay ha avutovisibilità anche sulla televisione pubblica e privata (libera e a pagamento),sui telegiornali e sulle radio nazionali.

 

PEGASO

Pegaso è il notiziario cartaceo trimestrale cheraccoglie le informazioni sulle attività di Arcigay a livello nazionale e nellesue articolazioni territoriali. Gli scopi della pubblicazione sono: informare isoci e le socie sulle attività in corso e sui risultati raggiunti; migliorareil coinvolgimento e l’appartenenza, contattando tutto il corpo associativoanche attraverso gli spazi delle associazioni affiliate; aumentare la chiarezzae la trasparenza; promuovere il valore del tesseramento all’Associazione; darevisibilità alle persone LGBTQ e ai volontari dell’associazione, fornireulteriori informazioni per combattere i pregiudizi.

Attraverso la conferma della sua veste editoriale,basata sul concept del "diario di bordo", Pegasoha proseguito ad evidenziare tre livelli di lettura: 1) Attività istituzionale alivello nazionale; 2) Attività associativa dei Comitati provinciali; 3)Visibilità per gli associati, spazio per idee e commenti.

Tra i risultati più rilevanti raggiunti nel 2009,segnaliamo:

– La campagna fotograficaoriginale "Mettiamo in gioco i nostri corpi". Frutto delrisultato di un appello alla partecipazione e alla creatività diffuso con tuttii mezzi e i social network, ha coinvolto circa 20 fotografi da tutta Italia,contribuendo a creare il numero monografico di Pegaso n° 19, una fotogallery online sul portale arcigay.it e su Gay.TV, una campagna di promozione stampasulla sessualità consapevole e sulla visibilità degli amori omosessuali.

– Maggiore utilizzo del linguaggio fotografico, più diretto edefficace rispetto al testo scritto.

Interviste originali a esperti/testimoni (Luca Ragazzi e GustavHofer, Renato Sabbadini, Vittorio Lingiardi, Francesco Serreli, EmilianaZigatti e Lorenza Tizzi, Carla Liberatore, Margherita Graglia, SandroMattioli).

– Produzione di materiali di approfondimento e didefinizione culturale, come il quadro sulle legislazioni europee sulle coppieomosessuali o la traduzione in Italiano della mappa Ilga-Europe sulle leggi peri diritti lgbt.

– Segnalazione degli eventi ricreativi promossi daicomitati provinciali

– Pubblicazione del bilancio associativo 2008

– Conferma dello spazio per la rubrica dei desideridegli associati "Che Vorrei"

 

Grazie alla convenzionestipulata con l’Università di Urbino, è stato possibile realizzare un reportdi analisi editoriale dello strumento di comunicazione Pegaso, curato dallatirocinante universitaria Anna Maria De Marzo, aggiornato ad agosto 2009.

www.arcigay.it/report-analisi-editoriale-pegaso-demarzo

 

Nel 2009 sonostate prodotte 4 edizioni del magazine (su un totale di 19); ogni edizione èstata stampata in 20.000 copie, distribuite tramite spedizione postaleattraverso il Circuito delle Associazioni affiliate e i Comitati Provinciali iquali hanno provveduto ad esporre le pubblicazioni all’interno e all’esternodelle sedi (infopoint), e resa disponibile online in formato pdf.

n.16, primavera 2009 

n.17, estate 2009 

n.18, autunno 2009  

n.19, inverno 2009/2010

 

Redazione:

La realizzazione dei contenuti del magazine èstata possibile grazie a un gruppo di volontari e volontarie che hannocollaborato non continuativamente.

Direttore Editoriale: Riccardo Gottardi(Segretario Nazionale)

Coordinamento Redazione & Distribuzione:Matteo Ricci

Collaboratori fissi: Federico Sassoli e FabioSaccà

Impaginazione Grafica: Emilia Franchini -ef9hi.org

Sito Web www.arcigay.it

Il sito www.arcigay.it rappresenta il più diffusostrumento comunicativo verso l’esterno della maggiore associazione omosessualeitaliana. Contiene tutte le informazioni e gli approfondimenti sulle idee, iservizi, le iniziative promosse da Arcigay. Dal 1° Gennaio 2008 è statopresentato nella sua nuova veste grafica e di gestione dei contenuti. Offre servizidi pubblicazione articoli, download documenti, fotogallery, sondaggi, schedemultilingue, caselle di webmail.

Nel corso del 2009 si è registrato un continuoaumento dei contatti che si è stabilizzato nella seconda parte dell’anno su unamedia di 1600 giornalieri, che hainfluito tra l’altro nella decisione da parte dell’azienda fornitrice diservizi web di spostare il server su cui il portale è appoggiato.

Il servizio settimanale di newsletter via e-mail chepromuove gli aggiornamenti ai contenuti più rilevanti – www.arcigay.it/newsletter_arcigay– ha superato i 1200 iscritti.

La sezione sondaggi: www.arcigay.it/poll che promuoveun’interazione diretta con i fruitori ha visto la pubblicazione di 12 pagine acadenza mensile. La sezione fotogallery – www.arcigay.it/fotogallery – ha vistola pubblicazione di 13 gallerie fotografiche.

È stata confermata la strutturazione sulle tredeclinazioni principali (geografica, tematica, istituzionale), che permettonoal portale di svolgere le sue tre funzioni principali.

1. PORTALE DELLE REALTA’ TERRITORIALI ARCIGAY

Il sito arcigay.it si propone di valorizzare lastrutturazione territoriale dell’associazione, radicata in circa 60 provincieitaliane, attraverso la pubblicazione aggiornata ed interattiva di tutti icontatti e i servizi dei comitati provinciali e dei circoli ricreativiaffiliati, raccogliendo le pubblicazioni di tutte le iniziative, delleinfoline, dei gruppi di accoglienza, dei resoconti e delle fotogallery deglieventi, organizzati nei territori. Si struttura attraverso una modulazionenelle venti regioni italiane e nelle provincie nelle quali l’Associazione operaa contatto con gli oltre 170.000 soci e socie.

2. GIORNALE DI APPROFONDIMENTO CULTURALE

Il sito arcigay.it rappresenta un archivio diarticoli di approfondimento culturale declinati secondo una strutturazione in12 aree tematiche e contenente documenti, articoli di rassegna stampa, rassegnaTV, bibliografia web.

Le aree tematiche sviluppano I seguenti temi:

SALUTE: sessualità consapevole, prevenzione da MTS eHIV/AIDS, lotta alle discriminazioni delle persone HIV+, donazioni di sangue;

SOCIALE: valorizzazione della visibilità LGBT, gruppi disocializzazione, servizi di telefono amico, diffusione della cultura dellatutela delle coppie omosessuali, omodisabilità, omogenitorialità;

SCUOLA: lotta al bullismo omofobico, educazioneall’alterità, formazione rivolta a studenti e personale scolastico;

CULTURA: valorizzazione della cultura LGBT, bibliografietematiche ragionate, memoria della storia dell’omosessualità e del movimentoLGBT, recensione di libri, video, rassegne teatrali e cinematografiche;

GIURIDICO: guide alle legislazioni estere in tema di dirittidelle coppie omosessuali, documenti legislative sulle famiglie, archiviolegislativo sulla lotta contro le discriminazioni;

ESTERI: archivio culturale e sociale sui movimenti LGBTnelle diverse nazioni europee ed extra-europee;

MULTICULTURALITA’: valorizzazione ed accoglienza dellepersone LGBT di culture differenti, archivio legislativo sull’asilo politico;

SPORT: promozione dei gruppi sportive LGBT, lottaall’omofobia nello sport;

DIRITTI UMANI: campagna per la depenalizzazione universaledell’omosessualità, lotta all’omofobia, lotta alla violenza e allediscriminazioni omofobiche, lotta alle mafie;

LAVORO: mobbing, rete professionalità LGBT;

RETE DONNE: valorizzazione dell’identità e della culturalesbica, aggregazione femminile;

RETE GIOVANI: promozione dei gruppi di socializzazionegiovanili LGBT, rete europea giovanile, coming out e adolescenza.

3. ORGANO INFORMATIVO ISTITUZIONALE

Il sito arcigay.it contiene tutte le informazionisulla storia, la struttura e il funzionamento di Arcigay. Esplica riferimenti efunzioni degli organi dirigenti, dà informazioni ai soci e socie sutesseramento e affiliazioni e pubblica l’aggiornamento di tutti i comunicatistampa e una rassegna stampa a livello nazionale.

Statistiche 2009 (media mensile)

Numero tot. Accessi: 46.251 (+42% 2008, 32.468)

Numero visitatori diversi: 33.232 (+53% 2008, 21.701)

Numero pagine visitate: 821.689 (+27% 2008, 645.845)

Numero accessi automatici (motori di ricerca,spammer…): 4.888.764 (+82% 2008, 2.675.572)

Responsabile del progetto: Matteo Ricci – ContentAssistant: Federico Sassoli, Anna Maria De Marzo, Fabio Saccà, Luca Mercogliano- IT support: Medianet

 

Campagne di Comunicazione Salute

In occasione del 1° dicembre 2009, Giornata Mondialeper la lotta contro l’HIV/AIDS, Arcigay ha promosso due campagne dedicate allasalute, oltre al lancio di una pagina web dedicata alla sessualità lesbica

La campagna "Il Preservativo Sì",progettata e realizzata da Federico Sassoli, si è declinata in tre locandinerivolte ad un pubblico omosessuale maschile e dedicate all’uso delpreservativo, e finalizzata alla diffusione nei circoli ricreativi Arcigay edei locali di aggregazione che hanno collaborazioni con i comitati provinciali.La campagna ha utilizzato però un linguaggio accattivante ed ironico che rendela campagna fruibile in qualsiasi contesto ed efficace ad un livello di letturapiù ampio anche per un pubblico generalista.

Grazie ad un progetto realizzato con l’IstitutoSuperiore di Sanità è stata inoltre prodotta la campagna "E’ statobellissimo", dedicata alla promozione del test HIV e del portalewww.salutegay.it, declinata in una locandina e una cartolina informativa.

 

PARTENARIATO con GAYTV

All’inizio del 2009 è statocostruito e definito una collaborazione comunicativa con il portale www.Gay.TV, il più visitato portale lgbt italiano. La collaborazione completa, basata sullacreazione di un account Arcigay sul portale è stata posticipata al 2010, acausa di ritardi tecnici nella messa on line nella nuova struttura del portale.Nel corso del 2009 si è comunque attivata una intensa collaborazione basatasulla produzione di contenuti originali Arcigay da pubblicare in anteprima sulportale Gay.TV.

Queste pagine hanno valorizzatoprincipalmente, secondo l’attuazione della partnership: 1) le esperienze associative di attivisti Arcigay, 2) la visibilità el’orgoglio delle storie di vita delle persone lgbt italiane, 3) la promozionedella trasparenza in associazione, 4) gli eventi organizzati dai comitatiterritoriali, 5) la diffusione dei contenuti del trimestrale Pegaso.

Ecco l’elenco delle pagineprodotte dalla partnership:

1) Il presidente Arcigay Mancuso commenta la visione del film "Milk"

2) L’intervista di Pegaso a Don Franco Barbero

3) Il resoconto di 5 giorni di azione e orgoglio a Sanremo, raccontati da Matteo Ricci

4) La scheda sulle leggi del mondo per le coppie gay e lesbiche e il lancio in anteprima di Pegaso16

5) L’anteprima del bilancio associativo 2008

6) Intervista doppia a Diego e Domenico, attivisti di Arcigay Milano nel settore Multiculturalità

7) Intervista a Fabio Saccà, coordinatore Rete Giovani Arcigay

8) Anteprima di Pegaso17 dedicato al Genova Pride

9)

Intervista doppia a Valerio Barbini, Arcigay Genova, e a sua madre, attivista Agedo

10) Intervista a Emanuele Pullega, ex presidente di Arcigay Il Cassero e formatore di gruppi lgbt

11) Resoconto esclusivo della serata Pegaso d’Oro organizzata da Arcigay contro l’omofobia, con Simona Ventura e Vladimir Luxuria

12) 10 testimonianze d’orgoglio per il Genova Pride

13) Intervista doppia ai due portavoce del Genova Pride: Alberto Villa e Lilia Mulas

14) Intervista a Salvatore Milana, presidente Arcigay Ragusa e organizzatore del Pozzallo Day

15) Racconto dei 5 giorni del Madrid Orgullo, scritto da Matteo Ricci

16) Anteprima di Pegaso18 – Non abbiamo paura!

17) Lancio del laboratorio contro l’omofobia si Arcigay Il Cassero Arcobaleni

18) Anteprima della campagna salute Il Preservativo Sì

19) Anteprima della fotogallery di Pegaso 19 Mettiamo in Gioco i Nostri Corpi

20) Intervista di Pegaso aSandro Mattioli contro le discriminazioni delle persone HIV+

 

FACEBOOK

Arcigay ha proseguito l’investimento sulsocial-network Facebook, con un gruppo nazionale, profili e gruppi dei ComitatiProvinciali, la promozione di Cause e azioni di visibilità sui temi lgbt. In 12mesi il gruppo Arcigay ha raddoppiato gli iscritti, raggiungendo quasi quota3000 iscritti, affermandosi come il più ricco indirizzario di attivistivisibili della storia dell’Associazione e il principale spazio a tematicaLGBT italiano su Facebook. fornendo una newsletter settimanale, blogging sulleiniziative e fotogallery. Arcigay sostiene i gruppi che monitorano la presenzadi contenuti e/o utenti che promuovono l’odio e la discriminazione neiconfronti delle persone LGBT segnalandoli tempestivamente agli amministratori.

 

FLICKR

Nel 2009 Pegaso ha creato un profilo sul socialnetwork di fotografia FlickR:

www.flickr.com/photos/pegasopics

La pagina raccoglie un archivio fotografico degliultimi 5 anni di attività e delle immagini più belle utilizzate dalla redazionedel magazine. Inoltre pubblica tutte le copertine scaricabarili e foto dipersone lgbt per accrescere la visibilità e l’orgoglio. Ma compito principale èquello di costruire una rete di fotografi che possa contribuire ad arricchireil linguaggio fotografico dell’associazione. Su FlickR è stato lanciato perprimo l’appello Mettiamo in Gioco i Nostri Corpi.

 

Cronologia

Per sintetizzare il susseguirsi di iniziativeculturali, eventi sociali e produzioni comunicative con la comunità LGBT el’esterno, è stata prodotta per la stampa e per il web una cronologia esaustiva dei 12 mesi del 2009 di Arcigay.


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