UNAR, Makwan e l’Osservatorio antidiscriminazione

  

Dopo Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Provincia di Pistoia e Comune di Roma, anche la Sicilia ha visto concretizzarsi l’istituzione di un protocollo di Intesa tra UNAR (Unità nazionale anti discriminazioni razziali) e Regione Sicilia lo scorso 17 marzo a Palermo.

Il direttore generale UNAR dott. Massimiliano Monnanni ha firmato tale protocollo con la Regione Sicilia. Un Osservatorio che segue discriminazioni ai danni di tutte le categorie considerate “deboli”, extracomunitari , omosessuali , donne , bambini etc. Non più solo una piattaforma digitale atta a raccogliere denunce e testimonianze di atti di violenza ma anche una presenza tangibile nel territorio. Noi naturalmente c’eravamo.

Arcigay Makwan Messina, in maniera quasi profetica, aveva già anticipato tale percorso, richiedendo nell’ottobre del 2009 attraverso lettera formale alla Regione Sicilia l’istituzione di un Osservatorio anti discriminazioni. E nel frattempo , il nostro comitato Arcigay di Messina si era messo all’opera con le istituzioni locali per la realizzazione di tale Osservatorio anche nella provincia di Messina. Un lavoro che ci ha visti testardamente convinti e decisi e che con l’aiuto, il lavoro e la serietà dei nostri assessori e politici ha visto il dott. Monnanni nuovamente in Sicilia, due giorni dopo dell’istituzione dell’Osservatorio a Palermo, il 19 marzo 2010 a Messina presso il palazzo della Provincia in presenza anche del presidente nazionale Arcigay Paolo Patanè.

Sì! Messina è la prima provincia del meridione a vedere l’istituzione di questo protocollo di intesa per l’istituzione dell’Osservatorio. E già molti Comuni Messinesi hanno aderito a tale progetto.

Il protocollo firmato Monnanni-Ricevuto (presidente prov. Messina) è come già detto, frutto di diversi mesi di lavoro, discussioni, e impegni.

Per questo ringraziamo le nostre autorità locali: il Presidente Prov.Messina Nanni Ricevuto, l’Ass. Peroni, l’on. Pippo Rao ed altri ancora.

Adesso che abbiamo consegnato alle autorità tale “fardello”, saremo degli attenti “Osservatori” e collaboratori affinchè tutto sia portato avanti con serietà ed efficienza.

Giuseppe Franco, presidente Arcigay Makwan


  •