Arcigay Pavia incontra il Vescovo

  

Care socie e cari soci,

oggi una rappresentanza di Arcigay Pavia, ha incontrato il Vescovo della nostra città mons. Giovanni Giudici.

L’incontro segue la nostra richiesta di domenica scorsa, frutto di una iniziativa nazionale di Arcigay.

Durante l’incontro abbiamo avuto modo di parlare di due questioni: la vita e la salute delle persone omosessuali.

Sul primo versante (la vita) abbiamo affrontato il tema della risoluzione ONU del 2009: in quell’ occasione l’Osservatore vaticano presso le Nazioni Unite aveva espresso la sua opposizione a depenalizzare l’omosessualità.

Sul secondo versante (la salute), invece, abbiamo parlato del disagio di molti omosessuali che non riescono a conciliare l’essere omosessuale con l’essere cattolico, anche alla luce delle c.d. teorie riparative avvallate da ambienti cattolici come strumento di “guarigione”.

Da queste due macro temi la riflessione si è poi sviluppata rispetto a quello che è il punto di partenza della Chiesa e, al contempo, punto “dolente” per il rapporto omosessualità-cattolicesimo: il concetto di sessualità come strumento di procreazione incompatibile con l’unione omosessuale.

A riguardo abbiamo cercato di porre in evidenza alcune contraddizioni del Vaticano riguardo questa posizione. Ad esempio abbiamo chiesto come mai non ci sono prese di posizioni su coppie sposate eterosessuali che hanno una sessualità non finalizzata alla procreazione (sterili, anziani, o coppie che usa dei contraccettivi).

Inoltre, abbiamo chiesto se una coppia omosessuale monogama può essere accettata dal Vaticano e, dunque, far parte ufficialmente della comunità cattolica.

Di conseguenza, abbiamo concluso che, forse, l’assenza di una conoscenza diretta da parte del Vaticano della realtà omosessuale, potrebbe essere l’origine di tante incomprensioni.

L’incontro, intenso, si è poi concluso con la promessa di rivederci tra un mese, data la necessità avvertita sia da noi che dal Vescovo, di approfondire insieme i temi di cui abbiamo parlato in questo primo incontro.

Ringrazio il Vescovo, a nome di Arcigay Pavia.

Giuseppe Eduardo Polizzi – Socio fondatore Arcigay Pavia


  •