Arcigay Salerno ha incontrato l’assessore alle politiche ambientali Calabrese

  

La crescita culturale e sociale di una città passa indubbiamente attraverso la via del dialogo e del confronto con le Istituzioni e con la politica. Proprio in quest’ottica, Arcigay “Marcella Di Folco” accoglie, con particolare soddisfazione, l’incontro di ieri sera con l’assessore alle politiche ambientali del Comune di Salerno l’Avv.Gerardo Calabrese, che presso la nostra sede si è intrattenuto con i nostri associati illustrando i risultati conseguiti dall’azione politico-amministrativa del suo assessorato in materia di ambiente, tutela del territorio e mobilità, un progetto che colloca Salerno al primo posto in Italia per quanto riguarda la raccolta differenziata e che conferma la crescita di una città divenuta, nel tempo, un modello da seguire soprattutto nel Mezzogiorno. L’avvocato Calabrese ha inoltre ribadito il suo pieno sostegno alla nostra associazione, oltre alla disponibilità a collaborare, in futuro, ad ogni iniziativa o manifestazione volta a sensibilizzare la cittadinanza su un tematiche delicate come omofobia, il bullismo omofobico, l’inclusione socialiale e la parità di accesso ai servizi, garantendo altresì la sua presenza il prossimo 17 maggio, quando in tutt’Italia sarà celebrata la giornata Mondiale contro le vittime dell’omofobia.

Accogliamo, dunque, con fiducia l’impegno dell’assessore, che indipendentemente dal ruolo che andrà eventualmente a ricoprire nel prossimo Consiglio Comunale, ha assicurato il proprio appoggio personale e politico alle iniziative del Comitato ed alle istanze proposte dalla comunità LGBT (Lebian, gay, bisex e trans).

Arcigay Salerno, a sua volta, auspica di poter intraprendere con l’amministrazione comunale, un percorso dedito al confronto ed al dialogo, per il bene di una comunità che chiede a gran voce il rispetto dei propri diritti.

Ufficio Stampa (Gaetano Ferraiuolo)

Arcigay “Marcella Di Folco” Salerno

Nota del Presidente Sannino

Carissimi/e

dopo la lettera aperta ( https://www.arcigaysalerno.it/LetteraApertaCandidatiSindaco.html) del 26 aprile ai candidati Sindaco da parte del nostro Comitato e pubblicata in gran risalto sulla stampa locale (27 aprile sul Mattino e 28 aprile sulla Città di Salerno, il quotidiano di gran lunga più letto in provincia di Sa). Siamo riusciti ad ottenere le prime risposte importanti da parte della politica territoriale e soprattutto i primi sostegni importati.

Ieri sera (4 maggio), dopo aver partecipato a Roma dalla presentazione della Campagna contro l’omofobia del prossimo 17 maggio , siamo stati invitati ad un dibattito sul tema dell’identità da parte del Candidato Sindaco a Salerno, Rosa Masullo ed in quella sede siamo riusciti ad avere un ampio spazio e delle risposte importanti, ma soprattutto mi ha personalmente colpito l’attenzione da parte non solo dei politici e dei professori, ma della gente comune presente in sala, che ha lungamente applaudito e sostenuto il nostro intervento ed ha chiesto e consultato con estremo interesse il materiale della Campagna del 17 maggio .

Questa sera (5 maggio) invece è stato con noi in sede L’avv. G.Calabrese, punta di diamante dell’amministrazione De Luca, l’assessore del “miracolo”, l’assessore che ha reso Salerno la città dei record per raccolta differenziata (oltre il 70%), per i campi di compostaggio e per le politiche ambientali in una regione troppo spesso alla ribalta delle cronache per i cumuli di “monnezza” del napoletano. L’Assessore ha non solo espresso piena vicinanza alle nostre battaglie ed alle nostre campagne di sensibilizzazione (ad iniziare dalla prossima del 17 maggio) ma si è impegnato a portare avanti, insieme al suo partito, nella prossima giunta comunale, politiche concrete di difesa della comunità Lgbt e di lotta alle discriminazioni.

Sabato (7maggio) il nostro Comitato, con la partecipazione di Rosario Murdica(per la segreteria nazionale), Sergio Rovasio (Certi diritti), ponti sospesi, famiglia arcobaleno i radicali ed alcuni esponenti di diverse confessioni religiose ha organizzato, presso la nuovissima sede dell’arci, un incontro per ricordare David Kato e per affrontare lo “spinoso” problema tra fede ed orientamento sessuale (https://www.arcigaysalerno.it/prossimieventi.html).

La prossima settimana,inoltre, incontreremo altri esponenti politici che già hanno mostrato vicinanza al nostro comitato, come l’assessore Ermanno Guerra (alle politiche sociali), Martina Castellano (presidentessa alle pari opportunità alla Provincia di Salerno), la Dott.ssa Antonella Buona candidata nel terzo polo. Siamo convinti che la strada del dialogo con le istituzioni ( e la classe politica locale e nazionale) vada percorsa sempre e comunque, ma che è necessario farsi sentire e se occorre “urlare” appena ci circonda “quell’assordante silenzio” della brava gente, perché, cosi come ci ricorda la frase di M.L.King sul volantino della nostra Campagna per il 17 maggio, “ non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste” .

Antonello Sannino

Presidente Arcigay “Marcella Di Folco” Salerno


  •