Festival Mix Milano

  

Il 2011 è l’anno della venticinquesima edizione del Festival MIX di Cinema gaylesbico e queer culture, un’edizione ricca e come sempre capace di portare alla nostra attenzione, attraverso l’immaginario e l’onirico che ci regala il cinema, le storie, le gioie, gli amori e purtroppo le difficoltà che caratterizzano la vita delle persone lgbt.

Il C.I.G. Arcigay Milano anche quest’anno mette a disposizione del MIX le sue risorse ed energie per l’organizzazione di quest’importante manifestazione purtroppo spesso ignorata dalle amministrazioni del nostro territorio, con la speranza che le prossime edizioni possano trovare interlocutori più attenti e capaci di riconoscere a quest’evento ormai patrimonio indissolubile della città, la sua capacità di creare e diffondere cultura.
Il Mix nel corso degli anni ha saputo ampliare il suo cartellone, allargarsi a nuove discipline artistiche e affiancare nuovi appuntamenti di aggregazione e socializzazione.
È anche dall’esperienza del MIX e dalla sua capacità di creare reti e trasversalità che il CIG Arcigay Milano ha progettato Rainbow, un’azione integrata di lotta all’omofobia finanziata dalla Divisione Giustizia della Commissione Europea. Rainbow (Rights Against Intollerance Building an Open-minded World) prevederà, oltre lo sviluppo di un dvd didattico di video corti contro l’omo-transfobia per le scuole dell’obbligo, anche un concorso internazionale di film corti contro l’omofobia per gli studenti delle scuole superiori d’Europa, la cui premiazione avverrà durante l’edizione del MIX del 2012.
Questo perché il MIX e CIG Arcigay Milano, ormai due giovani e brillanti adulti, sono già in cantiere per le prossime edizioni, affinché questo piccolo tesoro possa essere, con l’aiuto del pubblico e delle istituzioni (e si spera con il coinvolgimento di nuovi partner e sponsor ) un ’occasione irrinunciabile per almeno altri 25 anni!

Buone visioni e buon divertimento!

Marco Mori
Presidente
C.I.G. Centro di Iniziativa GAY ONLUS
Comitato Provinciale Arcigay di Milano

Tutte le informazioni al sito: www.cinemagaylesbico.com


  •