Covo e Locomotiv assieme in San Vitale; Cassero Cineteca e Mambo al Cavaticcio

  

di PAOLA NALDI
Un inedito gemellaggio con alcune città straniere – Gent, Parigi, Lipsia, Buenos Aires – porterà nuova linfa all´Estate bolognese, in forma di concerti e spettacoli vari, tra i quali una rassegna di cinema itinerante che viaggia a bordo di un camion dei pompieri tedeschi riadattato. Ed è una sorta di gemellaggio musicale anche quello che si dipanerà tra Vicolo Bolognetti – per il primo anno gestito da Covo, Osteria dell´Orsa e Locomotiv – e il Botanique (il «giardino» dei concerti animato dall´Estragon in via Filippo Re) attraversando via via la scena indipendente italiana e internazionale. Sono solo due delle novità estive di quest´anno. Per restare in tema di giardini, nel parco del Baraccano si allestirà il palco per i concerti di musica classica offerti dall´Orchestra e dal Coro del Teatro Comunale. Il giardino del Cavaticcio, invece, si inaugurerà già il 10 giugno con l´inizio del Biografilm Festival (che per l´occasione allestirà anche una fontana con giochi d´acqua), e sarà poi animato da una serie di iniziative che nascono dal gemellaggio tra Cassero, Cineteca e Mambo, con il circolo Arcigay a tirare le fila. Musica, danza, teatro e dibattiti per il cartellone del Cavaticcio diviso tra i tre soggetti che si affacciano sul parco, aperto dalla mattina alla sera.
Tra revival (l´apertura del parco di Villa delle Rose) e conferme (il cinema in piazza Maggiore, i bambini in Montagnola) si delinea così il programma dell´Estate in città, che sarà sì presentato nei dettagli ad inizio di settimana prossima ma che «parla» già attraverso il web. Al Botanique, ad esempio, ci si rilasserà fino al 30 luglio: alla voce di Cristina Donà, che apre la rassegna il 24, seguiranno le atmosfere rock di artisti come Katy King, e movimentati ritmi balcanici importanti dalla Kocani Orchestra e dall´Orchestra Markovic, e anche incontri emiliani come il duo composta da Zamboni & Angela Baraldi. L´Osteria dell´Estragon sarà punto ristoro, tutt´attorno materiali bio e raccolta differenziata. Musica dal vivo fino alle 11 poi si prosegue fino alle 2 con i toni più misurati di musica d´ascolto. «L´anno scorso è andata molto bene con la presenza di circa 40mila persone in un mese – spiega Lele Roveri – . Quest´anno abbiamo un finanziamento del Comune di 10mila euro per un programma che ne costa 50mila, ma vogliamo mantenere comunque l´ingresso gratuito».
Dal 17 giugno al 7 agosto una nuova alleanza tra tre locali storici della città porterà sotto le due Torri «Bolognetti on the rocks» che propone diversi live: Offlaga Disco Pax, Destroyer poi a luglio Forty Winks, Badly Drawn Boy, Crocodiles e Washed Out. Per un aperitivo tranquillo, il venerdì dalle 19 alle 23.30 fino a metà luglio, c´è la «terrazza di via dello Scalo» al civico 21/3


  •