La lunga notte al Circo Massimo “Ciao Roma”. Esplode la folla

  

SI apre con un “Ciao Roma” due o tre note del suo brano “Born this way” e poi il discorso in inglese – senza traduzione così come aveva chiesto agli organizzatori della manifestazione – sui diritti delle persone glbt. Lady Gaga infiamma la folla, oltre un milione di persone. Pochi minuti prima Rossana Praitano, presidente del circolo Mario Mieli e Paolo Patanè, numero uno dell´Arcigay, con Claudia Gerini hanno salutato la platea leggendo un messaggio di Hillary Clinton nel quale si ricordava che «i diritti dei gay sono diritti umani, i diritti umani sono diritti dei gay» che hanno anche aggiunto di essere «un milione».
Nel suo discorso, durato circa dieci minuti, miss Germanotta ha detto: «Oggi e ogni giorno combattiamo per la giustizia perché vogliamo piena uguaglianza. Vogliamo essere attori di un grande cambiamento». E poi ha aggiunto: «Siamo qui per difendere l´amore. È un grande onore per me essere qui. Voglio dire grazie ai politici, al sindaco Gianni Alemanno – ha detto suscitando una lieve protesta tra il pubblico – Non vogliamo essere trattati se non da esseri umani. Dobbiamo porre fine alla discriminazione, all´ignoranza… molti governi nel mondo non consentono ai cittadini di avere i loro diritti ma noi dobbiamo abbattere queste barriere che esistono in Lituania, Russia, Polonia, Ungheria, Libano e nei Paesi mediorientali». Alla fine ha intonato “Born this way” e a sorpresa un´altra canzone “The age of glory” il tutto seduta al pianoforte. Dopo gli organizzatori dell´Europride hanno ringraziato le amministrazioni locali e quindi «Alemanno, Zingaretti, Polverini e il questore Tagliente per la riuscita della giornata ma non il parlamento».
Nel frattempo due le contromanifestazioni sventate dalla questura durante l´Europride che tuttavia non hanno alterato lo svolgimento della festa. La prima alle 18,30 quando dall´ultimo anello del Colosseo è stato esposto per pochi minuti uno striscione con su scritto “Forza Nuova Roma Capitale della tradizione”. Ma il tempestivo intervento della Digos e degli addetti alla vigilanza del monumento ha consentito l´immediata rimozione dello striscione e il fermo di 5 persone che si muovono nell´ambito degli ambienti di Forza Nuova.
Un secondo tentativo è stato intercettato da alcuni agenti in piazza di Porta Metronia, dove un gruppo di circa 15 persone si era radunato, munito di caschi e di uno striscione con la scritta “Foro 753 Circolo Farenheit”. Alla vista degli agenti il gruppo si è dileguato ma uno dei componenti è stato bloccato. Per lui è scattata la denuncia per manifestazione non preavvisata perché aveva il volto coperto.
(anna rita cillis)


  •