Laboratorio residenziale su sieropositività e identità sessuale

  

Il Settore Salute di Arcigay Bologna ‘Il Cassero’
presenta la terza edizione di:
HIVOICES

Laboratorio residenziale su sieropositività e identità sessuale

Essere sieropositivi è un problema.

È per questo che il Progetto Salute Cassero di Arcigay Bologna realizza un progetto di formazione alla persona rivolto a MSM che vivono con HIV.
Abbiamo concentrato le nostre energie per creare innanzitutto uno spazio dove gli uomini omo-bisessuali che vivono con HIV possano sentirsi accolti, non solo in quanto MsM, ma anche in quanto sieropositivi.
Ecco come nasce HIVoices: un laboratorio intensivo rivolto esclusivamente a persone che vivono con HIV, omosessuali, bisessuali e MsM (maschi che fanno sesso con maschi), pensato NON per ‘convincere’ a fare ‘coming out’ rispetto al proprio stato sierologico positivo, ma piuttosto come uno strumento per poter vivere meglio e in maniera più consapevole la propria identità.
Un luogo in cui ritrovarsi con una pluralità di persone simili e differenti al tempo stesso; un tempo in cui non nascondere la propria identità di uomo sieropositivo dotato di un orientamento sessuale altro. Un’occasione per favorire chi partecipa nell’acquisizione di strumenti per ‘inventare benessere’, valorizzando le proprie capacità individuali, in particolare nella piena affermazione di sé.
HIVoices è un’esperienza atipica nel panorama lgbtq, giunta alla sua terza edizione, che ha già visto la partecipazione di 46 uomini omo-bisessuali HIV+.

Non si tratta di un gruppo di auto-aiuto, né di terapia di gruppo, né tanto meno di un gruppo gay di amanti della natura. HIVoices è un percorso di sperimentazione nella relazione con sé e con l’Altro, sul rapporto fra identità sessuale e sieropositività; un’occasione di crescita individuale nel gruppo di pari, per migliorare la propria autostima, accettazione e consapevolezza emotiva.
Abbiamo pensato ad una struttura residenziale, un luogo accogliente e ‘protetto’, tanto rispetto al mondo ‘eterosessuale’, quanto alla comunità lgbtq. Ai partecipanti offriamo quindi la certezza che la loro privacy sarà tutelata.

SCADENZA ISCRIZIONI: è possibile iscriversi fino a domenica 4 settembre 2011.
INFO ED ISCRIZIONI: [email protected]


  •