Arcigay Messina, incontro dibattito

  

Come annunciato e anticipato dalla stampa subito dopo l’incontro con il Sindaco Buzzanca, Arcigay Makwan Messina intende incontrare tutte quelle forze politiche che orbitano nella sfera politica con impegni in amministrazioni e non nella città di Messina e Provincia. L’intensione non è d’invitare solo quelle forze politiche che storicamente dicono di essere vicino alla nostra causa ma, invitare anche quelle forze che per ideologia possono ritenersi distanti dalle nostre posizioni anni luce.

Il dott. Buzzanca ha detto bene, parlare di coppie di fatto è un atto dovuto e regolarizzarle con i registri è un atto di civiltà.

Purtroppo ai proclami ed alle belle parole il Sindaco Buzzanca ha fatto seguire ben poco, per questo motivo questo direttivo Arcigay Messina partendo da questa città intende discutere con tutte le forze politiche e non solo. Con le associazioni culturali che rappresentano il vero termometro del tessuto sociale cittadino.

Fin dal proprio insediamento questo direttivo ha posto in chiaro che non si sarebbe accordato con promesse a lunga scadenza o illusorie promesse da marinaio. E a due anni dalle elezioni amministrative(se ci sarà naturale scadenza) intendiamo sin d’ora aprire la campagna elettorale sui diritti civili per non essere trovati impreparati al momento che l’evolversi dei fatti possa fagocitare la scuola di pensiero che quest’associazione in questi anni ha coltivato. Oggi siamo alla frutta direbbe qualcuno, noi diciamo che siamo all’antipasto molto anticipato, perchè vogliamo sapere le scelte che tra due anni dovremo fare, potendo contare su un consenso non indifferente. Arcigay Makwan Messina è apolitica e quindi mai s’impegnerà come tale, in campagne elettorali, ne tanto meno intendiamo fare matrimoni politici con alcuna forza politica. Ma chiaramente da subito lanciamo la sfida sociopolitica per aggiungere risultati validi a favore della comunità GLBT a partire dai registri. Per questa causa ci stiamo spendendo e non intendiamo indietreggiare di un passo, anzi metteremo in campo tutte quelle azioni civili e democratiche per far sentire forte la voce della “LEGGE UGUALE PER TUTTI”. I partiti che si ritengono illuminati dovranno darci delle risposte chiare e prendere degl’impegni seri e non promesse aleatorie. Questa riunione vorrà essere un chiaro monito ad essere o con questa battaglia di civiltà o contro il progressismo e laicità di cui tanto parlano. E chiaro che gl’impegni presi nell’ambito della riunione dovranno avere valenza provinciale e non solo cittadina, perchè Makwan ha lanciato la sua sfida a tutte le amministrazioni dei 108 comuni che rappresentano la provincia di Messina. Augurandoci che molti altri seguano l’esempio dell’amministrazione di Milazzo che appena eletta ha mantenuto una prima parte dell’impegno preso con la comunità GLBT rappresentata da Arcigay Messina. Come sempre siamo coscienti che l’impresa è ardua, ma, la volontà e la determinatezza di questo direttivo non demorderà dal portare avanti il proprio impegno preso con la comunità GLBT con cui grazie alle scelte fatte dal nostro Presidente Giuseppe Franco ed al coeso lavoro di tutto il gruppo ed ai volontari, si è ridotto quasi a zero le motivazioni che purtroppo in passato avevano allontanato la comunità dall’associazione. Oggi possiamo dire che: il successo delle scelte politiche attuative fatte da Franco, la possibilità d’incontrare la comunità settimanalmente in serate ricreative organizzate da S.G.DAY, e serate di svago organizzate anche da Makwan ci rendono fiduciosi e nel contempo responsabili nel dover dare delle risposte ad una comunità GLBT Messinese che possiamo definire meravigliosa in tutte le sue sfumature.

Per questo motivo sabato 30 Luglio alle ore 18,30 presso la sala della chiesa Valdese di Messina (sede del gruppo Makwan) via Laudamo 16 (accanto il teatro Vittorio Emanuele) Messina, Arcigay Messina Makwan invita tutte le forze politiche, associazioni tutte a prendere parte all’incontro dibattito su:

1) diritti civili

2) coppie di fatto

3) società in movimento

4) Politica! Una risorsa o una palla al piede?

Su questo ed altro ci confronteremo con serenità con chi parteciperà.

Messina 01/07/011

Makwan Arcigay Messina

il presidente

Giuseppe Franco


  •