Arcigay Verbania: «Omosessualità da raccontare»

  

Arcigay Nuovi Colori Verbania ha deciso di realizzare il progetto «Gay in the world» sulla condizione di lesbiche e gay all’interno della società e in particolare dell’ambiente scolastico e di lavoro.
In 80 stati del mondo l’omosessualità è ritenuta un reato, in 9 paesi vige la pena di morte per lesbiche e gay. Studi importanti dicono che il numero di giovani che tentano il suicidio in età adolescenziale è cinque volte superiore nel caso siano lesbiche o gay. La prima ricerca nazionale sul bullismo omofobico condotta da Arcigay con il finanziamento del Ministero della Salute e delle Politiche Sociali (2010) ci racconta che nella scuola italiana un ragazzo su sei potrebbe essere considerato un bullo per motivi omofobici. Il progetto nasce dal desiderio di conoscere quale sia la situazione delle persone omosessuali nel mondo e di aiutare gay e lesbiche nel difficile percorso di accettazione di sé.
Arcigay Verbania lancia quindi un appello alle persone lesbiche e gay per ricevere testimonianze della nostra condizione, raccogliendo quelle più significative e successivamente divulgandole, realizzando uno strumento che possa essere d’aiuto a molti giovani che ancora oggi si sentono soli. Società e culture molto diverse tra di loro troppo spesso hanno in comune una matrice di pregiudizio nei confronti di tutti i gruppi di minoranza e specialmente nei confronti delle persone lgbt (lesbiche, gay, bisex e trans). Per questo abbiamo deciso di proporre il progetto su scala mondiale. E’ interessante il confronto delle storie di vita di lesbiche e gay lontani tra di loro geograficamente ma vicini nel ricercare aiuto, supporto, comprensione e appartenenza. Nella prima fase del progetto invieremo una lettera e chiederemo l’aiuto e la collaborazione di tutti coloro che vorranno raccontare il loro vissuto in quanto omosessuali e la propria condizione all’interno della scuola o del luogo di lavoro. Per informazioni 349.5646616 o [email protected].


  •