Coppia gay, di a ISTAT che ci sei

  

A ottobre incomincerà il Censimento Istat 2011 con grandissime novità per il movimento omosessuale. Il censimento conterrà una casella rivoluzionaria: «Convivente in coppia con l’ intestatario».

Barrare con una crocetta quella casella significherà poter contare finalmente le coppie conviventi italiane, etero e gay, e potrà dare un impulso senza pari alla battaglia per l’ottenimento della piena parità di diritti.

In più è importante e necessario  dichiarare nel censimento la propria convivenza perché é la realtà, e non c’é motivo di vergogna. Se un numero sufficientemente ampio di coppie e di famiglie lo espliciteranno otterremo finalmente il riconoscimento, dai dati prima ancora che dalle parole, che le coppie formate da persone lesbiche, omosessuali, trans o bisex sono una tipologia di famiglia che anima il tessuto sociale di questo Paese.

Ancora, avremo una prima fonte di informazioni sulle caratteristiche delle coppie formate da persone dello stesso sesso, anziché continuare a discutere di politiche senza conoscere la realtá. Ed esplicitare la propria  convienza non comporterà alcun rischio: i dati del censimento oltre ad essere protetti dalla normativa sulla privacy sono resi anonimi e non identificabili ai ricercatori che dovranno interpretarli.

Per Paolo Patanè, presidente nazionale di Arcigay quella del Censimento è “una bella battaglia che l’associazione ha condotto con Gay.it, Certi Diritti, Rete Lenford, AGEDO, Famiglie Arcobaleno ed Arcilesbica… ed è vinta. Il Censimento 2011 conterrà la distinzione tra coppie conviventi per motivi di affetto e coabitazioni per contenere le spese degli affitti. E le coppie conviventi, in questo censimento non hanno distinzioni tra eterosessuali e omosessuali. Ora bisogna ESSERCI: sostenete e sosteniamo la Campagna “Fai contare il tuo amore”.

I moduli del censimento verranno inviati direttamente a casa e la compilazione avverrà in modo privato e autonomo, senza interferenze di “funzionari”. I moduli potranno anche essere compilati ed inviati ON-LINE o riconsegnati in forma anonima negli uffici postali o agli appositi sportelli comunali.

Tutte le informazioni sulle famiglie lgbt e il censimento al sito: http://www.gay.it/faicontareiltuoamore/.

Aiuta Arcigay a diffondere la notizia, clicca “Mi piace” alla pagina di facebook: http://www.facebook.com/pages/Fai-Contare-il-Tuo-Amore-Coppie-Gay-Lesbiche-Etero-nel-Censimento-2011/211413092251942

Grazie fin d’ora per tutto ciò che farete per sostenere la campagna Fai contare il tuo Amore.


  •