«Sasha» di Todorovic amore e pregiudizi

  

«Sasha» di Dennis Todorovic è il film in programma stasera alle 20.45 al teatro Sancarlino di corso Matteotti stasera per «Kina», la rassegna di cinema Glbt organizzata dal circolo Arcigay «Orlando»
Sasha narra la storia di un coraggioso coming -out all’interno di una famiglia dai valori tradizionali, sullo sfondo di una Colonia multietnica.
Sasha si innamora del proprio insegnante di pianoforte, Weber, e quando questi decide di cambiare città, Sasha è disperato.
Sarà «Sasha» a spingerlo verso il coming out, e sempre lui a risollevarlo dopo un’audizione finita male. La rivelazione ai genitori della propria omosessualità avrà, però, conseguenze inaspettate. Il giovane dovrà confrontarsi con l’omofobia radicata nella famiglia tradizionale balcanica Che fine fanno i valori tradizionali delle minoranze nella nostra civiltà dei diritti? Un affresco di grande umanità.
Interpretato da Sascha Kekez, Predrag Bjelac, Zeljka Preksavec,e Tim Bergmann , è stato presentato nel 2011 al Festival internazionale del cinema di Berlino e al Festival MIX di Milano.
Un film interessante, venato di dark humour dell’est, sul complesso tema dell’integrazione culturale.


  •