Arcigay ritira riconoscimento alla memoria di David Kato

  

Quest’oggi Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay, ritirerà a Viareggio, nell’ambito del concorso Marenostrum dedicato alla cultura migrante in Italia, il prestigioso premio “Tom Benetollo” insignito “alla memoria” di David Kato, tra i padri del movimento gay ugandese assassinato per il suo attivismo per i diritti umani il 26 gennaio 2011.

“Il premio alla memoria di David Kato – dichiara Paolo Patanè – è uno straordinario riconoscimento alla libertà di essere se stessi e una denuncia all’omofobia che attanaglia le esistenze di migliaia di persone in Italia e nel mondo. Kato è stato ucciso a martellate perché difendeva i valori in cui credeva, la visibilità e la libertà.

E’ un premio che Arcigay ritira come mandato diretto ad un rinnovato impegno nella lotta all’omofobia e alla transfobia e quale rappresentante italiana delle istanze di libertà a cui Kato ha offerto il sommo tributo”.
Maggiori informazioni: http://www.puntocritico.net/2011/10/04/6%C2%B0-premio-marenostrum-2011-programma/

Stefano Bolognini, ufficio stampa Arcigay

 

L’articolo da “Il Tirreno” di oggi

Migranti e letteratura

Oggi il premio Marenostrum. Con Camilleri in video e la presenza di Patané, presidente di Arcigay

CHIARA BURATTI

——————————————————————————–

VIAREGGIO. Sarà assegnato oggi il premio giornalistico- letterario dedicato alla cultura migrante “Marenostrum”.
Alle 16,30 all’hotel Esplanade saranno premiati il giornalista e lo scrittore che più si sono dedicati ai problemi dei migranti nel nostro paese.
Il riconoscimento vuole ricordare il lavoro di tanti reporter e scrittori, ma anche associazioni e istituzioni, che dedicano tutto il tempo, o perlomeno la maggior parte, alle difficoltà in cui incorrono i migranti che arrivano in Italia, aiutandoli a convivere con la nostra cultura, la nostra religione e le nostre idee.
Il premio “Marenostrum”, giunto già alla sesta edizione, si propone, quindi, di attribuire un riconoscimento a chi ha dedicato la propria vita all’altro, al diverso, cercando di capirlo e trasmettendo a noi le sue emozioni e le sue paure. Si premieranno, quindi, in questo ambito, il miglior giornalista ed il miglior scrittore (per questo il concorso è definito “giornalistico-letterario”).
Ospite speciale della premiazione sarà Andrea Camilleri, che interverrà con un contributo video, oltre a Giovanni Maiolo per Rete Re.Co.Sol, al presidente dell’Associazione Puntocritico, Andrea Genovali, e al presidente del premio “Marenostrum”, Gino Barsella.
Sarà presente anche Laura Boldrini, portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati politici, a cui è stato attribuito il premio “Solidarietà” per la sua dedizione e il suo impegno verso le comunità del Sud del mondo.
Verrà consegnato, inoltre, a Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay, il premio “Tom Benetollo” in memoria di David Kato, assassinato il 21 gennaio probabilmente per il suo scomodo attivismo nella tutela dei diritti degli omosessuali.


  •