Hiv-aids, Arcigay Modena promuove il test

  

Arcigay modena in collaborazione con ASA97 e il dipartimento di Malattie infettive di Modena organizza i TEST DAYs per il 22, 23 e 24 novembre prossimi.

Nel corso delle giornate si potrà sottoporsi al test dell’hiv con il supporto psicologico fornito da Arcigay. Sull’importante (e necessaria) iniziativa diamo la parola a Alberto Bignardi di Arcigay Modena.

Che cosa è un test day?

Un Test day è una giornata (o meglio due, tra il prelievo e la consegna dei risultati) nella quale l’Arcigay organizza delle iniziative per favorire il test Hiv. Ovviamente presso strutture riconosciute e sicure come i policlinici, dove si garantisce salute ed anonimato (e la gratuità) del Test. Nel nostro caso abbiamo voluto associare anche un supporto di un counsellor-psicologico per chi desidera ascolto, confronto, aiuto o è semplicemente “un pò agitato” in un momento così importante.

Perchè è importante il test hiv/aids?

Il Test Hiv è importante per almeno 300 ragioni e più. Permette di conoscere lo stato sierologico  e cioè se siamo sieropositivi o meno. E conoscerlo è necessario per  rispettare te stesso ed il tuo partner (o i tuoi partners, per i poligami!) e permette di lavorare subito contro il virus in caso di sieropositività. Insomma conoscere e controllare il nostro stato di salute è imprescindibile.

E voi avete deciso di organizzarlo a Modena. Come funzionerà?

Nel nostro caso nei giorni 22, 23 e 24 novembre, previo appuntamento anche anonimo (da fissare scrivendo a [email protected] ) , si può incontrare la nostra Counsellor Maria De Paola e successivamente passare al prelievo.

La settimana successiva, sempre su appuntamento, saranno consegnati i risultati del test; con la successiva possibilità di incontrare la counsellor. Tra i due momenti il supporto psicologico è sempre disponibile per ogni necessità legata al test. Ci tengo a ricordare che la prenotazione è completamente anonima, vale anche con un nome di fantasia!

Insomma insieme si può vincere il timore di sottoporsi al test?

Certo! Abbiamo predisposto due modalità diverse per venire incontro a tutte le necessità. Su appuntamento solitario, oppure un giorno tutti assieme per ridurre quell’ansietta da test! Sa che funziona fare il test in compagnia?

Stiamo ovviamente parlando solo del prelievo, la consegna dei risultati è sempre e solo rivolta alla persona che l’ha effettuato, insomma one-to-one! Ricordo, per i più coraggiosi e solitari, che il test si può effettuare gratuitamente tutto l’anno presso il policlinico (gratis ed anonimo).

Ripetiamolo: i risultati del test saranno ritirati privatamente?

Se per privatamente si intende non in gruppo, la risposta è si. La consegna avviene sempre in presenza dell’infettivologo (come predisposto dal Policlinico ) e se lo si chiede anche in presenza della counsellor.

Avete invitato al test anche politici e membri delle istituzioni?

No, ma è un ottima idea per le prossime edizioni. Stiamo registrando tutte le variabili per farlo diventare un modello riproducibile. Abbiamo intenzione di farlo più volte all’anno.  Nel frattempo abbiamo fatto pubblicità al test presso i locali lgbt di Modena e presso i gruppi dell’Arcigay come giovani, teatro e donne… più persone coinvolgiamo a fare il test e meglio è.


  •