Salmoni, si va controcorrente con Arcigay Pavia

  

La corrente dell’omologazione, che ci vorrebbe tutti ugualmente passivi rispetto a importanti fatti sociali e politici di cui è protagonista il nostro Paese, è forte e impetuosa e induce a far desistere e a non impegnarsi socialmente.

Tuttavia, esistono persone … SALMONI! – che risalgono la corrente per sopravvivere all’incupimento politico e moltiplicare le loro idee, diffonderle tra le persone e attivarle per la rivendicazione dei diritti.

L’Associazione Culturale Cartaspina (www.cartaspina.it) e Arcigay Pavia (www.arcigaypavia.it), in collaborazione col Centro Interdipartimentale Studi di Genere dell’Università di Pavia e il Laboratorio delle diversità e cittadinanze
Milano/it – Forum di Barcellona -, racconteranno la storia e le esperienze quotidiane di alcuni dei più importanti movimenti di rivendicazione italiani attraverso il racconto dei loro protagonisti.

Il progetto “I SALMONI. Controcorrente si vive” è strutturato in un ciclo di sei conferenze, tra novembre 2011 e febbraio 2012, e si propone di analizzare la storia e l’evoluzione dei movimenti di rivendicazione dei diritti delle classi discriminate – in particolare donne, giovani, migranti, omosessuali, transessuali, disabili -, per trovare quella spinta e quella forza che li accomuna e trasmetterla alle nuove generazioni, in quanto viatico d’indignazione sociale.

Studiosi ed esponenti di rilievo nazionale tracceranno il quadro storico e sociale dei movimenti, mentre con l’ausilio di diversi linguaggi – letture sceniche, rappresentazioni teatrali, proiezioni, momenti musicali – si rappresenterà il senso intimo della battaglia contro la discriminazione.

Per rendere maggiormente saldo il significato dell’iniziativa, a conclusione del ciclo di conferenze sarà pubblicato un volume che riunirà gli interventi dei relatori, come forte testimonianza del valore di questa lotta.

Il progetto, realizzato grazie il patrocinio di Arcigay Milano e del Comune di Pavia, ha ottenuto anche il riconoscimento dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) iniziativa di rilievo nella lotta contro le discriminazioni.

Giuseppe E. Polizzi  (Arcigay Pavia)

Elena Mordiglia (Associazione culturale Cartaspina)

Il manifesto completo dell’iniziativa (PDF)

Facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id=100003019725510&ref=ts
Sito internet: http://salmonicontrocorrente.wordpress.com/
Twitter: http://twitter.com/#!/salmonicontro


  •