Un fiore per Alfredo Ormando

  

Venerdì 13 gennaio 2012 | ore 18.30
piazza Pio XII (angolo via Conciliazione)
Arcigay Roma, come ogni anno, ricorda lo scrittore e poeta Alfredo Ormando. Ultimogenito di una famiglia siciliana, è uno dei simboli della lotta della comunità lgbt, un uomo che si è sacrificato dandosi fuoco in piazza San Pietro a Roma il 13 gennaio 1998. Ormando, scrittore e poeta, voleva protestare contro le repressioni omofobe della gerarchia vaticana e, proprio per mostrare tutto il suo dissenso, decise di darsi fuoco. Alfredo Ormando fu soccorso dai poliziotti, che tentarono di spegnere le fiamme sul suo corpo, e fu trasportato all’ospedale Sant’Eugenio dove morì dopo dieci lunghi giorni di lunga agonia.
«Penseranno che sia un pazzo perché ho deciso piazza San Pietro per darmi fuoco, mentre potevo farlo anche a Palermo. Spero che capiranno il messaggio che voglio dare: è una forma di protesta contro la Chiesa che demonizza l’omosessualità, demonizzando nel contempo la Natura, perché l’omosessualità è sua figlia».
Un episodio che scosse la comunitò lgbt in Italia e all’estero. Da questa vicenda è nata la ‘Giornata Mondiale per il dialogo tra Religioni e Omosessualità’ promossa da Arcigay Roma fin dal 1999.
Il 13 gennaio 2012 con l’iniziativa ‘UN FIORE PER ALFREDO ORMANDO’ ricorderemo Alfredo e tutte le persone vittima di omofobia religiosa. L’incontro è previsto per le ore 18.30 in piazza Pio XII (angolo via Conciliazione), dove chi vorrà potrà portare un fiore per onorare il sacrificio di un uomo che ha fatto un gesto tanto coraggioso e disperato.

Arcigay Roma Gruppo ORA
www.arcigayroma.it


  •