Fano. Lettera di Arcigay al sindaco sulle unioni

  

Spettabile sindaco Aguzzi,
Apprendo dai mezzi d’informazione che Lei si sarebbe pronunciato ieri, il giorno dopo la Giornata internazionale contro l’omofobia, contro le coppie omosessuali in occasione della presentazione della Conferenza regionale sulla famiglia.
Sono dispiaciuto perchè questa vicenda, che non ha nessuna importanza sul valore pratico in quanto conoscevamo già da tempo le Sue posizioni, ha invece, e purtroppo, un alto valore politico: le coppie omosessuali a Fano non hanno il sostegno del Primo cittadino.
Lei avrebbe affermato, testuali parole, che “non condivide” le coppie omosessuali. Questa affermazione è sintomatica del modo sbagliato in cui la tematica dell’estensione dei diritti civili alle coppie omosessuali viene sempre trattata: non chiediamo a nessuno di “condividere” le nostre vite e i nostri affetti, esigiamo però rispetto per questi. Ed esigiamo ugualianza rispetto alle unioni eterosessuali. Punto. Il resto, signor sindaco, sono chiacchiere.
Ci auguriamo che Sua questa “boutade” non sia uno modo di accaparrarsi voti cattolici scagliandosi contro una parte dei suoi concittadini, quelli omosessuali.
In conclusione, della sua “condivisione” non ce ne facciamo granché. Pretendiamo invece la Sua considerazione come nostro rappresentante. La preghiamo perciò di non utilizzare le nostre vite come argomento di squallido scontro politico.
Valerio Mezzolani, presidente del Comitato provinciale Arcigay Agorà.