Arcigay Padova. Omosessualità e anzianità in Italia

  

Omosessualità e anzianità in Italia

Martedì 11 dicembre alle 21.00 il sociologo Raffaele Lelleri presenterà al Circolo Arcigay Tralaltro di Padova i risultati della ricerca da lui condotta per conto dello Spi-Cgil e di Equality Italia.

Diventare anziani ed essere lesbica, gay, bisessuale o trans: Quali sono gli aspetti positivi e quelli negativi? Quali sono le sfide ed i problemi che hanno incontrato? Cos’è cambiato e cosa è rimasto uguale nella loro vita? Cosa possono fare le associazioni gay lesbiche e transessuali per migliorare la condizione delle persone non più giovani?

Queste sono alcuni dei questiti che hanno animato la ricerca del sociologo Raffaele Lelleri e che verranno affrontati martedì 11 dicembre alle 21.00 al Circolo Arcigay Tralaltro di Padova in Corso Garibaldi 41.

La ricerca, il primo studio estensivo sull’argomento, condotta da Lelleri per conto dello Spi-Cgil e di Equality Italia ed effettuata su un campione di oltre duemila persone lgbt, rileva come le persone gay e lesbiche in Italia siano preoccupate per il loro futuro: il 55% teme di invecchiare mentre il 38% afferma che da anziano la sua vita sara’ peggiore di quella attuale. Inoltre, il 52% ritiene che essere oggi una persona anziana e omosessuale metta in una condizione di svantaggio rispetto a quella vissuta da un anziano eterosessuale.

A fronte del timore diffuso nei confronti dell’invecchiare, tuttavia, le persone lgbt pensano che la loro condizione sia migliorata rispetto a 10 anni fa (40% degli intervistati) e che migliorera’ ulteriormente tra 10 anni.

Nonostante, infine, gli anziani LGBT siano oggi maggiormente “visibili”- il 73% degli intervistati ha incontrato persone omosessuali anziane e il 58% le conosce personalmente- rimane aperto il problema della loro solitudine. Solo infatti il 22,5% ha affermato di frequentarle abitualmente e limitata risulta la frequentazione abituale tra persone appartenenti a diverse generazioni.

Raffaele Lelleri è un sociologo, tecnico di ricerca sociale e formatore. L’Università di Bologna gli ha assegnato il titolo di cultore della materia dell’insegnamento “Individui, gruppi e organizzazioni”. Si occupa di welfare, immigrazione e minoranze sessuali, sia per enti pubblici e locali che per organizzazioni del privato sociale. Ulteriori informazioni sul sito www.lelleri.it

Ingresso gratuito

Per informazioni

www.tralaltro.it

TAMBURINO

Martedì 11 dicembre 2011

“Omosessualità e anzianità in Italia”

Dibattito con il sociologo Raffaele Lelleri

Circolo Tralaltro Arcigay Padova

Corso Garibaldi 41, Padova

www.tralaltro.it

Ingresso gratuito