Arcigay, lo spot contro l’omofobia deve andare in onda. La RAI risponde

  

Lettera aperta ai vertici RAI. Arcigay, lo spot contro l’omofobia deve andare in  onda

Al Presidente RAI Anna Maria Tarantola,

Al direttore generale RAI Luigi Gubitosi,

Signor Presidente e Signor Direttore generale,

diversi organi di informazione riportano oggi la notizia che lo spot contro l’omofobia intitolato “Sì alle differenze, no all’omofobia” e diffuso dal Dipartimento per le pari opportunità a partire da gennaio non sarebbe stato proiettato sulle vostre emittenti.

Quello spot, voluto dal Ministro Elsa Fornero nell’ambito di una strategia nazionale di contrasto alla violenza e alle discriminazioni che colpiscono le persone omosessuali e trans, e realizzato con UNAR e in stretta collaborazione con le associazioni lgbt (lesbiche, gay, bisessuali e trans) italiane, è tra i primi prodotti pubblici mai realizzati che offrono un valido contributo alla valorizzazione delle differenze e nel contrasto all’omo-transfobia.

Sarebbe un vero peccato che risorse della collettività investite proprio a beneficio di tutti fossero accantonate dalla nostra RAI. Paradossalmente la censura a quello spot operata dalle vostre emittenti, e ventilata dalla stampa, sarebbe un atto di omofobia, la stessa omofobia che quel prodotto intende contrastare.

In un recente passato la nostra azienda ha già dato testimonianza di un’opera opaca e impermeabile nella rappresentazione dell’omosessualità con la censura, ad esempio, di un affettuoso bacio gay del film “I segreti di Brokeback Mountain”. Quel bacio è considerato tra i più importanti della storia del Cinema. Contavamo che la RAI dei tecnici si fosse rimessa al passo con i tempi.

Siamo per questo a chiedere rassicurazioni sulla proiezione del video sulle vostre emittenti e una programmazione certa in merito alla messa in onda dello spot contro l’omofobia.

Ringraziandovi per l’attenzione vi porgiamo i nostri saluti.

Flavio Romani, presidente Arcigay

La RAI risponde

Gentile Dr. Romani,

di seguito il link del comunicato aziendale diffuso qualche minuto fa

http://www.ufficiostampa.rai.it/comunicati_aziendali/20130411/rai__lo_spot_in_onda_dal_13_aprile_come_previsto.html

 

Cordiali saluti

 

Settore Ufficio Stampa RAI