Siena: “Genere artistico? Identità creativa”

  


Mercoledì 20 novembre il Movimento Pansessuale di Siena  organizza, durante il suo aperitivo settimanale, un evento culturale per raccogliere fondi da devolvere alla lotta all’AIDS.

Alcuni artisti senesi hanno accettato con entusiasmo l’invito del presidente Giovanni Bacaro a partecipare alla serata: Rita Petti, Daniele Sasson, Clelia Busillo e Massimiliano Cardone esporranno alcune loro opere realizzando insieme ai partecipanti dei lavori che saranno poi ceduti a offerta libera; il ricavato della serata, verrà devoluto alla LILA, all’ANLAIDS e a PLUS e in parte servirà a finanziare iniziative per sensibilizzare la cittadinanza alle tematiche sociali che il movimento porta avanti, ed in particolare la lotta all’HIV. Tutti e quattro gli artisti spaziano nel mondo dell’arte figurativa, Rita Petti pittrice e scultrice ha dipinto il Palio del 2 luglio 2005, Daniele Sasson, direttore artistico dell’associazione “Il Prisma”, ha per lungo tempo insegnato presso il liceo scientifico G.Galilei di Siena, vincitore del concorso per l’esecuzione del Bravìo di Montepulciano (2010), Clelia Busillo vive nelle campagne senesi da lungo tempo e si esprime sia attraverso la pittura che la scultura realizzando anche opere di arredo, infine Massimiliano Cardone fumettista e pittore, produttore delle famose “Storie da Vegetale”.

Crediamo con convinzione che iniziative come questa possano dare un forte contributo alla lotte contro tutte le discriminazioni e all’integrazione, andando a sconfiggere quelle barriere culturali che ancora segnano la nostra società. Attraverso la creatività è possibile uscire dagli schemi precostituiti e vedere oltre, progettando e sognando per costruire un presente e un futuro migliore di quello a cui ci siamo assuefatti o rassegnati. La creatività ci rende forti, resistenti e speranzosi. Le nostre vite, come un’opera d’arte, possono essere plasmate e dipinte”.

L’evento si svolgerà presso il bar caffè la Piazzetta in via Montanini 52 a partire dalle ore 20, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e l’invito è rivolto anche alle istituzioni, presenzieranno l’iniziativa anche i rappresentati di alcune associazioni LGBT delle altre provincie toscane.