Carriera alias ad Unipa: un percorso non ancora concluso

  

3 anni fa, il 23 aprile 2018, l’ Università degli Studi di Palermo adottava la carriera alias per student* transgender: una procedura che permette a chi non ha effettuato il cambio anagrafico del nome di vivere in maggiore sicurezza gli spazi universitari.

Un grande risultato, ottenuto da Arcigay Palermo insieme al Coordinamento UniAttiva , che oggi però non è ancora sufficiente a dare risposta alle esigenze degli/lle studenti/esse.
Le procedure, infatti, risultano poco accessibili a tutte le persone trans e non binarie che non seguono un trattamento ormonale e non possiedono le relative relazioni di psicologi ed endocrinologi.

Auspichiamo che l’Università degli Studi di Palermo si adegui al più presto alle linee guida della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane, così come hanno fatto e stanno facendo sempre più Università italiane, nel rispetto dell’autodeterminazione, verso una completa depatologizzazione delle identità trans.

Articolo tratto da https://arcigaypalermo.wordpress.com/

Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro

Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.

Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!

Per questo ti chiediamo di sostenerci.  Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.

Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.

Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.


  •