LGBT+ Literary Cafè

  
83861574_1519644611543283_7629104005058134016_n
Arcigay Palermo vi invita al primo dei tre eventi di “Silver Rainbow”, una serata incentrata due libri da noi proposti: “Chiamami col tuo nome” di André Aciman e “Carol” di Patricia Highsmith (di cui troverete due brevi trame in basso).
 
LGBT+ Literary Cafè è uno spazio in cui potersi confrontare e scambiare idee e punti di vista partendo da due romanzi famosi che trattano di tematiche LGBT+, ma anche un luogo in cui poter rimanere ad ascoltare o a esprimere le proprie riflessioni; infatti, non sarà necessario aver letto entrambi i libri e verranno evitati spoiler qualora voleste leggere l’altro libro.
Un secondo momento dell’incontro sarà dedicato a “Tra(ns*) le righe”, un reading di inediti a tematica Trans* in previsione del Transgender Day of Visibility (TdoV) 2020 di cui troverete maggiori informazioni qui (per chi volesse partecipare con uno scritto).
L’incontro si svolgerà presso “Prospero”, la prima enoteca letteraria di Palermo, in via Marche n. 8, alle ore 18.30.
Vi aspettiamo!
 

Presso Prospero saranno disponibili in vendita le copie dei libri di cui parleremo durante l’incontro.
 
 “Carol”, Patricia Highsmith:
Therese è un’aspirante scenografa che lavora come commessa in un grande magazzino. La sua vita scorre normalmente fino al suo incontro con Carol, una donna bellissima che incrocia il suo sguardo mentre è in cerca di un regalo per la figlia.
Gli occhi grigi della sconosciuti Carol catturano l’attenzione di Therese tanto da turbarla e d’un tratto la giovane si sente come proiettata in un mondo di cui non sospettava nemmeno l’esistenza.
È l’inizio di una passione nell’America degli anni 50′, tra ipocrisie, puritanesimo e le prime avvisaglie di un grande cambiamento in arrivo.
 
 
“Chiamami col tuo nome” di André Aciman
Ambientato nell’estate del 1987, il romanzo narra il rapporto di amicizia e amore che nasce fra Elio, un diciassettenne ebreo italiano, cui padre è solito ospitare nella casa estiva un giovane studioso impegnato nelle sue ricerche, e Olivier, ventiquattrenne ebreo statunitense in soggiorno presso la famiglia di Elio, intento a lavorare a un saggio sul filosofo Eraclito.
La bellezza e la simpatia di Oliver conquistano subito la famiglia Perlman ed Elio non è immune al suo fascino.
Sarà proprio su una linea sottile di attrazione e fraintendimenti che i due si ritroveranno coinvolti in un’esperienza tanto breve quanto intensa che li legherà per il resto delle loro vite.
 
 
Progetto Silver Rainbow. Azioni multilivello per l’invecchiamento positivo della popolazione anziana LGBTI, il contrasto alle solitudini involontarie, il dialogo intergenerazionale e la promozione dell’accoglienza e della visibilità in contesti non LGBTI – Realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2017 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n. 117/2017.

Articolo tratto da https://arcigaypalermo.wordpress.com/

Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro

Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.

Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!

Per questo ti chiediamo di sostenerci.  Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.

Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.

Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.


  •