Alemanno scrive a Berlusconi. Dove sono le risorse per il Fondo Globale lotta aids?

HIV Aids Il Forum della società civile italiana sull’Hiv/Aids ringrazia il sindaco di Roma e denuncia nuovamente l’assenza del governo

Roma, 19 luglio 2011. Il Forum della società civile italiana sull’Hiv/Aids ringrazia il sindaco di Roma Giovanni Alemanno per la sua decisione di scrivere una lettera al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e al ministro degli Affari Esteri Franco Frattini perché provvedano al più presto al saldo delle quote più volte promesse e mai versate al Fondo Globale per la lotta a Aids, Tubercolosi e Malaria.

Il Forum ringrazia Alemanno anche per aver riconosciuto il ruolo e l’importanza delle associazioni e delle persone che vivono con l’Hiv nelle decisioni sul futuro della lotta contro l’Aids. Come bene ha rilevato Stefano Vella, organizzatore della Conferenza IAS2011, “quando persone con cuore e mente aperti toccano con mano e vedono gli esiti delle disuguaglianze nell’accesso alla salute nel nostro Pianeta, si mobilitano in prima persona”.

Quanto accaduto non fa che sottolineare l’importanza che avrebbe avuto, per la Conferenza, per le persone che vivono con l’Hiv, per chi ogni giorno lotta contro il diffondersi del virus, e anche per loro stessi, la presenza del nostro governo. Invece abbiamo purtroppo dovuto accettare, e denunciare, l’assenza del presidente del Consiglio e dei ministri della Salute, degli Esteri e dell’Economia, senza alcuna spiegazione.

Da molti anni ormai è chiaro che la lotta contro l’Aids, per poter essere efficace, deve vedere affiancati gli attivisti e le persone che vivono con l’Hiv, la ricerca clinica e l’azione politica sullo stesso piano. A Roma è mancato un pezzo, cosa la cui gravità il Forum aveva denunciato già prima dell’apertura dei lavori. Così come aveva già scritto una lettera aperta al presidente del Consiglio per chiedere che venisse versato al Fondo Globale quanto promesso e procedesse al suo rifinanziamento, che ha raccolto in pochi giorni l’adesione di 125 associazioni da 40 Paesi di 5 continenti.

Il nostro governo ha ancora un giorno di tempo per rivedere la propria posizione e annunciare una svolta, e salvare la faccia dell’intero Paese davanti al mondo.

Il Forum italiano della società civile sull’Hiv/Aids è promosso da: Actionaid, ANLAIDS, Arcigay, Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, Gruppo Abele, LILA, Nadir, NPS Italia Onlus, Osservatorio Italiano sull’Azione Globale contro l’AIDS, Movimento Identità Transessuale, Villa Maraini