Arcigay Pavia. L’omofobia degli assessori di Cava Manara

  

A Cava Manara la parola “frocio” viene sdoganata dagli assessori all’Istruzione Gianluca Lombardi e alla Cultura Valentina Prestigiovanni

L’assessore all’Istruzione di Cava Manara, Gianluca Lombardi, sul proprio Facebook scrive: “Basta con Balotelli! Froci” e riceve l’apprezzamento dell’assessore alla Cultura Valentina Prestigiovanni.

Arcigay Pavia chiede le loro immediate dimissioni.

Giuseppe Polizzi, Presidente di Arcigay Pavia, dichiara: “I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina e onore. Questo è quanto afferma la Costituzione della Repubblica italiana, e i due assessori con il loro atto omofobico hanno dimostrato di non essere più all’altezza di un ruolo così importante. Il gesto appare ancora più grave se si pensa che esso proviene da un assessore preposto all’Istruzione, il quale è chiamato a parlare con gli studenti delle scuole, luoghi in cui ancora forte è il disagio dell’omobullismo ed è grottesco che esso riceva l’apprezzamento dell’assessore alla Cultura”.
Luca Contardi, responsabile giovani aggiunge: “Dall’inizio dell’anno sono già una decina i casi di omofobia nella provincia segnalati ad Arcigay Pavia, e quasi tutti sono legati proprio all’uso di un linguaggio offensivo, insultante, appunto omofobico. A causa proprio di simili parole tanti adolescenti vivono con disagio e disperazione la loro condizione di omosessualità. E’ necessario che la parte sana della Giunta comunale di Cava Manara prenda dalle affermazioni dei due assessori, chiedendone appunto le dimissioni”.

Arcigay Pavia ringrazia la comunità gay e trans pavese che stufa di questi atti omofobici, segnala con sempre più frequenza e sdegno casi del genere.

Arcigay Pavia


  •