Arcigay Torino partecipa e sostiene lo sciopero generale nazionale

La Confederazione europea dei sindacati ha indetto per il 14 novembre una Giornata Europea di Azione e Solidarietà. La CES si mobilita in favore del lavoro e della solidarietà e contro l’austerità economica.

In occasione di questa giornata, la CGIL proclama uno sciopero generale di 4 ore. L’austerità non funziona – si legge in una nota della Confederazione europea dei sindacati – le conseguenze per l’Europa sono devastanti: blocco della crescita e disoccupazione in continuo aumento. Con i tagli ai salari e alle protezioni sociali si aggravano le disuguaglianze e l’ingiustizia sociale. Secondo la CES sono 25milioni gli europei che non hanno lavoro e in alcuni paesi il tasso di disoccupazione giovanile supera il 50%.

Arcigay Torino è consapevole di quanto questi tagli sociali e queste misure di austerità incidono sulle fasce più deboli della popolazione, alimentando le discriminazioni ed esasperando le diseguaglianze sociali.

“Vogliamo inoltre denunciare che la situazione italiana è ancora più colpevole, perché, non rimuovendo le discriminazioni istituzionali verso le persone LGBT e bloccando l’evoluzione dei diritti civili (mancato accesso al matrimonio, all’adozione e alla maternità-paternità, mancato riconoscimento sociale delle famiglie omosessuali, mancanza di una legge contro l’omo/transfobia, mancanza di diffusione a livello istituzionale, politico e sociale di una cultura inclusiva verso le differenze, etc ), il nostro Paese ignora volutamente che i diritti, ove riconosciuti, costituiscono un volano per la ripresa economica – come evidenziano numerose ricerche economiche internazionali” dichiara Marco Giusta.

Per questi motivi Arcigay Torino invita i soci e le socie a scendere in piazza domani portando le ns bandiere, con appuntamento in Piazza Vittorio alle 9.30